I migliori Robot per insegnare robotica ai bambini #11

Molto spesso capita che il meccanismo di apprendimento di Arduino sia complesso per un bambino. Quindi in questo caso non avrà più la possibilità di imparare l’elettronica o la programmazione o il meccanismo di funzionamento dei robot?

Certo che no!

Ci sono tante alternative per imparare l’elettronica e migliorare la capacità di apprendimento. In questi articolo articolo vedremo altre alternative in cui non sarà approfondito il funzionamento lato programmazione o assemblaggio, ma sarà fornita una breve descrizione sulle principali caratteristiche.

Oggi vediamo quali sono le migliori alternative ad arduino per insegnare robotica ai bambini.

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo:

  • Cubetto
  • CodaBruco
  • Bee-Bot
  • Code.org
  • Dash
  • Sphero Bolt
  • Thymio
  • Tumbller
  • RoboMaker
  • PenguinBot
  • Makeblock mTiny
  • Evolution Robot
  • Lego Boost

CUBETTO 

Cubetto: il robot educativo che insegna ai bambini a programmare

Cubetto è un robot educativo fatto di legno che insegna al bambino le logiche di programmazione grazie ad un approccio “tattile”, senza uno schermo.

È un gioco per i bambini della scuola d’infanzia (3 anni in su) ed è composto da 4 tipi di tasselli colorati: ad ogni colore corrisponde una funzione. L’obiettivo è aiutare Cubetto a muoversi nello spazio (astrazione, orientamento, lateralizzazione).

Il bambino decide il percorso da far fare a Cubetto e costruisce un programma con i tasselli colorati. Il gioco si muove nello spazio e il bambino in questo modo può verificare la validità del programma.

Uno degli obiettivi principali dell’intero progetto è quello di insegnare le materie STEM ai più piccoli senza la necessità di interfacciarsi con uno schermo. Cubetto può essere utilizzato da bambini vedenti e non vedenti con la medesima impostazione, così da creare un’atmosfera di apprendimento egualitario. Combinando movimento, tatto e udito, Cubetto aiuta anche i bambini con disabilità a rafforzare le capacità di sequenziare e comunicare.

Età: 3+

Il prezzo : 178 euro. Ecco dove acquistarlo, clicca qui.

CODABRUCO

Il Codabruco è un altro gioco che permette ai bambini di imparare le basi di programmazione.

È costituito da una base, la testa del bruco e da 6 elementi plugin combinabili. Sono inoltre presenti due dischetti di partenza e arrivo.

Una volta disposti i dischetti, il bambino combina gli elementi necessari a far arrivare il bruco nel punto desiderato. Un interessante gioco per imparare le basi della programmazione.

Età: 3+

Prezzo: 46 euro. Clicca qui per acquistarlo.

BEE-BOT

Ti segnalo questa simpatica apetta programmabile. Viene usata nella scuola primaria, visto che il costo non è propriamente accessibile per le famiglie (sopra le 80 euro).
Bee-bot viene programmata con pochi pulsanti sul retro: può andare avanti o indietro (con passi di circa 15 cm), ruotare di 90° a destra o a sinistra, mettersi in pausa, ecc. Fa Lampeggiare la luce degli occhi ed emette piccoli suoni. Memorizza fino a 40 istruzioni. Un semplice pulsante cancella tutto e si può programmare un altro tragitto.

Età 6+

Prezzo: 89 euro Clicca qui per acquistarlo.

Robot

CODE.ORG

Questo sito web è un ottimo punto di partenza per i principianti del codice. Vi puoi trovare molte utili risorse, app e persino scuole che insegnano la programmazione. Code.org permette a tutti i bambini di imparare il coding, con percorsi diversi in base alle fasce di età (dai 4 anni in su).

Ecco qui il sito.

DASH 

Dash è un piccolo robot programmabile pensato per i bambini

Ha alcune funzionalità particolari: può muoversi liberamente tramite le ruote, ha sensori sonori per fermarsi davanti agli ostacoli e reagisce al ballo e al canto. Non solo, ma il robot può essere programmato tramite diverse app, disponibili sia per dispositivi Apple che Android, a difficoltà crescente così da accompagnare i bambini in sfide sempre diverse e stimolanti. Le app sfruttano un linguaggio di programmazione visuale, elemento che rende più divertente e intuitiva la programmazione.

Età: 6+

Al momento non disponibile su amazon. Per acquistarlo clicca qui

SPHERO BOLT

Si tratta di una palla robotica che permette di realizzare diverse possibilità di gioco e coding. Si può programmare Sphero Bolt affinché l’animazione LED si illumini di volta in volta in maniera differente, a seconda dei comandi che vengono dati.

È compatibile con Bluetooth Smart e permette di imparare le basi del coding, personalizzare giochi, movimenti e attività e imparare a programmare con Scratch o JavaScript.

Età: 10+.

Prezzo: 129 euro. Per acquistarlo vedi qui

THYMIO

Thymio è un robot educativo dallo stile essenziale che è in grado di eseguire numerose attività con un linguaggio di programmazione semplice e immediato. Thymio segue la mano, evita gli ostacoli e utilizza i sensori a infrarossi per comunicare con altri robot vicini. Thymio è programmabile con icone, testo o entrambi ed è possibile apportare delle modifiche al codice programmando anche a distanza. Non solo, lo stile di Thymio lo rende personalizzabile in mille modi diversi, dando sfogo alla creatività e all’immaginazione dei più piccoli (e non solo!).

Età: 6+.

Prezzo: 209 euro, in quanto non ci sono al momento molti pezzi reperibili ma scenderà una volta in cui ritornano in stock. Clicca qui per acquistarlo.

TUMBLLER

Tumbller è un’auto smart autobilanciata a due ruote, progettata da ELEGOO. Davvero ottimo inizio per la pratica, ha molteplici funzioni e un kit fai da te che aiuta i bambini a mettere in moto manualità, ingegno e, soprattutto, immaginazione.

Sviluppato e basato su Arduino, questo prodotto consente di modificarne le sue funzioni base attraverso il suo IDE.

Età: 12+

Prezzo: al momento non disponibile. Clicca qui per maggiori informazioni.

Robot

ROBOMAKER

Questo meraviglioso prodotto è un vero e proprio laboratorio innovativo per dar vita a incredibili robot intelligenti, per entrare nella frontiera della robotica educativa.

I sensori infrarossi permetteranno ai robot di individuare gli oggetti nello spazio e il sensore touch riconoscerà quando il robot li avrà afferrati. Grazie all’APP sarà possibile programmare i robot imparando la programmazione a blocchi.

Età: 8+

Prezzo: 38 euro. Clicca qui per acquistarlo.

PENGUINBOT

Basato su Arduino, dunque programmabile con l’apposito IDE Il robot è in grado di danzare, cantare ed evitare ostacoli grazie ai sensori ad ultrasuoni. Sono disponibili .3 colori diversi: rosso, nero e bianco.

Età 6+

Prezzo: 49 euro, Clicca qui per acquistarlo.

MAKEBLOCK MTINY

Makeblock mTiny è il robot per l’educazione al coding adatto ai più piccini. Adatto per immergerli sin da subito nel mondo della logica computazionale e offre una vasta gamma di giochi con diversi livelli da scoprire e imparare. Stimola l’immaginazione e l’interazione con tipologie di approcci differenti per esplorare e progettare.

mTiny modifica il suo aspetto, con 10 espressioni facciali e oltre 300 effetti sonori. mTiny viene fornito con un controller a penna a sfera e una mappa interattiva.

Età: 4+

Prezzo: 109 euro, clicca qui per acquistarlo.

EVOLUTION ROBOT

Una volta completata la costruzione e scaricata l’app di controllo, il robot sarà subito pronto a eseguire i nostri ordini. La funzionalità più interessante e più pratica di Evolution Robot è la sua capacità di afferrare, sollevare e trasportare gli oggetti. 

Il robot può essere programmato in diversi modi, via app o inserendo i comandi direttamente dalla scheda che si vede sulla sua schiena. L’app offre diverse modalità di gioco, come la guida in tempo reale, memo o dancing.

Età: 8+

Prezzo: 49 euro, clicca qui per acquistarlo.

LEGO BOOST

Questo robot interattivo è  dotato di connettività Bluetooth Low Energy (BLE), due motori codificati, pulsante di attivazione, sensore di inclinazione interno e una luce. Il sensore dei colori e della distanza rileva la distanza, il movimento e i colori e può anche essere utilizzato come torcia.
La codifica del robot può avvenire anche grazie all’applicazione dedicata scaricabile su tablet o smartphone. Il software su cui si basa questo robot intelligente è facile e intuitivo, e gli consente di camminare e parlare.
ETA 3+
Prezzo: 137 euro, clicca qui per acquistarlo.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.