Arduino: sensore di parcheggio con mBlocks #7

Come dicevo nell’articolo precedente Arduino è il connubio perfetto tra il mondo della elettronica e della informatica. Oggi vedremo come utilizzare il sensore di distanza..

Ma in che modo e con che approccio insegnare le basi della programmazione con mBlocks ad un bambino?

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo vari progetti tra cui:

Vedremo insieme l’aspetto delle componenti, del circuito e lato programmazione.

SENSORE DI PARCHEGGIO 

In questo progetto vedremo come utilizzare un sensore di distanza per verificare tramite un led se abbiamo superato la distanza critica.

Materiali da utilizzare:

sensore

Ecco qui il diagramma di collegamento:

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led è stato collegato al pin 13,e il pin trig al 2 e il pin echo al 3.

Ecco qui il codice con mBlock. 

sensore

Nel momento in cui si avvia la board Arduino in modo iterativo saranno ripetute le seguenti istruzioni: SE la distanza tra un oggetto e il sensore di distanza è inferiore a 10cm allora si accende il led rosso, altrimenti, nel momento in cui la distanza tra un oggetto e il sensore di distanza non è inferiore a 10 cm allora il led rosso è spento.

Come un puzzle vero?

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.