Come misurare gli angoli con Lego Mindstorms EV3 #9.1

Lego Mindstorm consente diversi utili approcci alla programmazione ed al gioco. Vediamo oggi un metodo per misurare gli angoli.

Molto spesso capita che il meccanismo di apprendimento di Arduino sia complesso per un bambino. Quindi in questo caso non avrà più la possibilità di programmare?

Certo che no!

Ci sono tante alternative per imparare la programmazione e migliorare la capacità di ragionamento. In questi articoli vedremo diverse alternative.

Oggi vediamo come misurare gli angoli con LEGO MindStorm EV3

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo:

  • Come realizzare un misuratore di angoli

COME REALIZZARE UN MISURATORE DI ANGOLI

In questo progetto affronteremo la questione della misurazione degli angoli. Nella realtà si utilizza il goniometro, ma nella robotica come è possibile effettuare questa misura? Tramite un sensore del colore.

Vediamo quali sono le componenti da utilizzare:

Vediamo il programma a blocchi da utilizzare

Lego

Ecco qui un video per quanto riguarda l’angolo da misurare.

In questo progetto l’obiettivo è far sviluppare agli alunni dei metodi operativi per la misura degli angoli con Lego Mindstorms EV3. La proposta è molto “concreta”, la robotica industriale ha frequente bisogno di misurare angoli per adeguare le procedure di produzione.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.