Arduino: vari progetti con i LED con Scratch #4

Come dicevo nell’articolo precedente Arduino è il connubio perfetto tra il mondo della elettronica e della informatica.

Ma in che modo e con che approccio insegnare le basi della programmazione con Scratch ad un bambino?

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo vari progetti tra cui:

  • Lampeggio LED
  • Segnale SOS
  • Collegamento con vari led e creazione di alcuni effetti.

Vedremo insieme l’aspetto delle componenti, del circuito e lato programmazione.

LAMPEGGIO LED

In questo progetto faremo lampeggiare il LED in un determinato intervallo di tempo fisso.

Materiali da utilizzare:

Ecco qui il diagramma di collegamento:

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led è stato collegato al pin 9.

Ecco qui il codice con scratch.

Nel momento in cui si clicca sulla BANDIERA VERDE (tasto per caricare il codice sulla scheda Arduino) ALLORA accadrà sempre che si ripeterà in modo iterativo l’accensione (valore 255) e lo spegnimento del LED (valore 0) in intervalli di pausa pari a 1 secondo.

Come un puzzle vero?

SEGNALE SOS 

Il codice Morse è caratterizzato dall’alternanza di vuoti e pieni che possono essere, a loro volta, di breve durata ( punti ) o prolungati ( linee ). Una particolare sequenza di punti e di linee identifica in modo univoco una determinata lettera. Un esempio di messaggio in codice Morse è il messaggio SOS, composto da tre punti (S), tre linee (O) e tre punti (S) che nasce come messaggio di emergenza proprio in virtù della sua facilità di codifica nell’alfabeto Morse.

Per realizzare questo progetto con Arduino potremmo far lampeggiare il led per ben tre velocemente, poi per tre volte più lentamente e poi altre tre volte velocemente.

Materiali da utilizzare:

Ecco qui il diagramma di collegamento

Scratch

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led è stato collegato al pin 9.

Ecco qui il codice con scratch:

Nel momento in cui si clicca sulla BANDIERA VERDE (tasto per caricare il codice sulla scheda Arduino) ALLORA accadrà sempre che si ripeterà in modo iterativo l’accensione (valore 255) e lo spegnimento del LED (valore 0) in intervalli di pausa pari a 1 secondo per i primi tre lampeggi, pari a 3 secondi per i successivi tre lampeggi e nuovamente pari a 1 secondo per gli ultimi tre lampeggi. Una volta terminata la sequenza di 9 accensioni e spegnimenti il ciclo ripartirà nuovamente dopo 5 secondi.

COMPORRE CON DIVERSI LED L’ACCENSIONE DI UNA SIRENA

La sirena di un mezzo di emergenza o soccorso è costituita solitamente da un led Rosso, bianco, blu. Possiamo imitare con Arduino una sirena, accendendo e spegnendo i LED al punto giusto.

Materiali da utilizzare:

Scratch

Ecco qui il diagramma di collegamento:

Scratch

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led BLU è stato collegato al pin 9, il LED BIANCO al pin 6 ed il LED ROSSO al pin 5.

Ecco qui il codice con scratch:

 Scratch

Nel momento in cui si clicca sulla BANDIERA VERDE (tasto per caricare il codice sulla scheda Arduino) ALLORA accadrà sempre che si ripeterà in modo iterativo l’accensione del led blu (valore 255) e lo spegnimento del led rosso e bianco (valore 0). Dopo una pausa di 1 seconda si spegnerà il led blu (valore 0) e si accenderà il LED rosso (valore 255). Dopo una pausa di 1 secondo si accenderà il led blu (valore 255) e si spegnerà quello rosso (valore 0). Dopo 1 pausa di 1 secondo si accenderanno tutti e tre i led (valore 255). Dopo una pausa di 1 secondo si ripeterà tutto il procedimento appena descritto.

Siamo giunti al termine alla quarta lezione del corso: come insegnare Arduino a un bambino. Abbiamo visto diversi progetti con i LED. Nella prossima puntata vedremo come utilizzare un buzzer.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.