Arduino: vari progetti con uno speaker con mBlock #5

Come dicevo nell’articolo precedente Arduino è il connubio perfetto tra il mondo della elettronica e della informatica. Oggi vedremo vari progetti con lo speaker.

Ma in che modo e con che approccio insegnare le basi della programmazione con mBlock ad un bambino?

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo vari progetti tra cui:

  • Melodia con Speaker
  • Segnale SOS

Vedremo insieme l’aspetto delle componenti, del circuito e lato programmazione.

COMPORRE UNA MELODIA CON UN BUZZER

In questo progetto comporremo una piccola melodia con uno speaker.

Nella cultura occidentale la musica si basa sulla successione di sette note, chiamate do, re, mi, fa, sol, la e si. La nota che segue il si è ancora un do, ma, come si dice in gergo musica, è “un’ottava sopra” al do precedente.

Per quanto riguarda la programmazioni a blocchi con mBlock ogni nota è battezzata in questa maniera

  • DO4 C4
  • RE4  D4
  • MI4  E4
  • FA4  F4
  • SOL4  G4
  • LA4  A4
  • SI4  B4

Ogni nota sappiamo può essere riprodotta per un determinato lasso di tempo. Questo concetto è importante per comporre una melodia.

Materiali da utilizzare:

Ecco qui il diagramma di collegamento:

speaker

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led è stato collegato al pin 9.

Ecco qui il codice con mBlock. Componiamo tutte le note dal DO al SI.

speaker

Nel momento in cui si avvia la board Arduino in modo iterativo saranno ripetute le seguenti istruzioni: saranno riprodotte ciclicamente tutte le note dal DO al SI per un secondo, Tra un nota e l’altra vi è una pausa di 1 secondo.

Come un puzzle vero?

SEGNALE SOS CON LED E AVVISO ACUSTICO

Il codice Morse è caratterizzato dall’alternanza di vuoti e pieni che possono essere, a loro volta, di breve durata ( punti ) o prolungati ( linee ). Una particolare sequenza di punti e di linee identifica in modo univoco una determinata lettera. Un esempio di messaggio in codice Morse è il messaggio SOS, composto da tre punti (S), tre linee (O) e tre punti (S) che nasce come messaggio di emergenza proprio in virtù della sua facilità di codifica nell’alfabeto Morse.

Per realizzare questo progetto con Arduino potremmo far lampeggiare il led e suonare lo speaker per ben tre velocemente, poi per tre volte più lentamente e poi altre tre volte velocemente.

Materiali da utilizzare:

speaker

Ecco qui il diagramma di collegamento:

speaker

Basta porre attenzione a quale pin colleghiamo il led, in questo diagramma il led è stato collegato al pin 6 e lo speaker al pin 9.

Ecco qui il codice con mBlock. 

speaker

Come un puzzle vero?

Vi aspettiamo nel prossimo articolo in cui parleremo di come creare un progetto in cui accendiamo un led con un bottone.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.