Raspberry Pi CM4 ha il supporto SATA integrato

Raspberry Pi

Lo YouTuber Jeff Geerling in un post sul suo blog ha approfondito l’argomento riguardante il supporto SATA integrato per quanto concerne il modello Raspberry Pi Compute Module 4. Oltre a un articolo vi è anche un video che spiega questa tematica.

Al momento non è possibile effettuare il boot da disco SATA.

Quindi ora su Raspberry Pi Compute Module 4 vi è il supporto SATA nativo plug and play, come su Windows 10.

La domanda che uno si pone è la seguente: perché sprecare tante energie da parte dei programmatori per riscrivere il kernel in tal modo da creare un supporto nativo quando vi sono nel mercato migliaia di tipi di adattatori USB-to-SATA?

La risposta è la seguente: nel momento in cui si utilizza un adattatore USB-to-SATA si perde circa tra il 10% e 20% della velocità rispetto al collegamento nativo. Inoltre il RAID è più difficoltoso e pericoloso.

SATA

Per quanto riguarda gli altri modelli ci sono due soluzioni se si vuole utilizzare un disco SATA.

La prima è quella di riscrivere il kernel. Ricompilare il kernel non è una operazione impossibile ma (giustamente) non è realizzabile da molti utenti Raspberry Pi in quanto è una procedura ostica e lunga. Inoltre si deve ricompilare il kernel ogni volta che c’è un aggiornamento del sistema operativo.

La seconda è quella di utilizzare il classico adattatore USB-to-SATA sacrificando leggermente le performance del disco.

Qual è il vantaggio di questo sistema? Il vantaggio consiste nella semplificazione della creazione di sistemi RAID NAS fatti in casa con l’ausilio della board Raspberry Pi Compute Module 4. In aggiunta si avrà la possibilità di aggiungere altri dischi SATA utilizzandoli alla massima velocità.

Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo di Jeff Geerling presente sul suo blog (clicca qui).

Per coloro i quali volessero vedere il video ecco qui.

Raspberry Compute Module 4 è di nuovo disponibile! Le scorte sono estremamente limitate e ogni cliente è limitato a 5 pezzi nel momento in cui acquista direttamente dal Seeed Bazaar.

Lasciati ispirare! Il mondo tech è in rapida evoluzione e per questo motivo Seeed Studio sta sponsorizzando i progetti legati al Raspberry Pi Compute Module 4 con il servizio di assemblaggio PCB Seeed Fusion per tutti gli appassionati di hardware, designer, produttori e ingegneri in tutto il mondo!

Se hai un progetto interessante da sviluppare con questa scheda  o una idea e sei disposto a condividerlo con la community Seeed Studio e/o condividirlo con noi e Seeed potrà aiutarti a trasformare la tua idea in un progetto concreto e reale dotato delle funzionalità one-stop-shop di Seeed Fusion.

Potrai ottenere 2 schede fabbricate e assemblate gratuitamente con il servizio di assemblaggio Seeed Fusion’s turnkey PCB Assembly service.

Fusion offre un servizio per la prototipazione di PCB (Printed Circuit Board), PCBA (PCB Assembly) e altri servizi personalizzati elettronici e meccanici (come fresatura CNC, stampa 3D, progettazione di PCB)

Fusion Seeed garantisce la produzione di PCB a basso costo, rapidi tempi di costruzione con qualità garantita al 100%.

  • Preventivo istantaneo on line senza costi aggiuntivi.
  • Servizio di consegna rapido con 24 ore di tempo per la costruzione
  • Sette anni di esperienza in questo campo
  • Professionalità e supporto tecnico affidabile

Inoltre potrai anche scegliere i vari moduli necessari per il progetto dalle librerie PCBA Open Parts (OPL). I tempi di consegna stimati equivalgono a 7 giorni lavorativi.

Nel frattempo, se hai esigenze di produzione di massa, ti consigliamo vivamente di sfruttare il servizio Seeed Fusion PCB Assembly e ottenere i moduli

Per celebrare e supportare il rilascio del nuovo Raspberry Pi Compute Module 4, Seeed sponsorizza aziende e privati ​​che utilizzano il Compute Module 4 nei loro progetti (o creazione di prodotti) o durante la progettazione di schede custom personalizzate open source.

Se il tuo team sta lavorando alla realizzazione di un nuovo prodotto e ha bisogno di un Raspberry Pi Compute Module 4 questo servizio offerto da Seeed Studio fa al caso tuo. I progetti possono ricevere fino a 500$ di incentivo tramite la sponsorizzazione del servizio Seeed PCB Assembly.

Non è necessario che i progetti siano open source e, se lo si desidera, è possibile firmare in anticipo accordi di non divulgazione (NDA)

Inoltre è possibile ricevere gratuitamente 2 schede CM4 nel momento in cui si realizza una scheda custom. Tra 5 schede prodotte, 2 resteranno al creatore e le altre 3 saranno vendute da Seeed Studio. Verrà richiesto di scrivere la documentazione per le schede e una volta vendute, saranno inviati tutti i profitti.

Seeed offre un test funzionale gratuito di 1 pezzo per ogni ordine effettuato tramite il servizio PCBA fusion. I test funzionali di Seeed Fusion garantiscono la qualità dei prodotti PCBA ed evitano ritardi nel rilascio del prodotto dovuti ad eventuali grattacapi. Vieni a fare il primo tentativo!

Tutto quello che devi fare è compilare il modulo e comunicare il progetto a Seeed Studio:

https://forms.gle/YEHqUMNV5hr2mKCP8

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.