Quali progetti realizzare con LEGO WeDo 2.0: #9.2.1

Molto spesso capita che il meccanismo di apprendimento di Arduino sia complesso per un bambino. Quindi in questo caso non avrà più la possibilità di programmare? Oggi vediamo come funziona il kit Lego WeDo 2.0

Certo che no!

Ci sono tante alternative per imparare la programmazione e migliorare la capacità di ragionamento. In questi articoli vedremo diverse alternative.

I bambini sono come piccole spugne, non è difficile fargli apprendere le cose, e anche la programmazione, se spiegata adeguatamente, non sarà un argomento difficile da capire.

Articoli Precedenti:

In questo articolo vedremo:

  • Costruzione e programmazione di un camion di smistamento degli oggetti riciclabili
  • Costruzione e programmazione di un elicottero di soccorso
  • Costruzione e programmazione di un modello di impollinazione
  • Costruzione e programmazione di un simulatore di terremoti ed edifici modello
  • Costruzione e programmazione di un robot da traino
  • Jeep con i Lego WeDo 2.0 con sensore a ultrasuoni e di suono
  • tamburo a ultrasuoni
  • Babbo Natale e la sua Renna
  • Lego Wedo Formula1 Race Car
  • Batmobile
  • Smart Recycle Bin
  • Motorcycle
SMISTAMENTO PER IL RICICLAGGIO

Progetta un dispositivo in grado di smistare gli oggetti sfruttando le loro proprietà fisiche, tra cui forma e dimensione.

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare camion di smistamento e gli oggetti. 1. Costruisci un camion per lo smistamento. Il modello utilizzato nel progetto utilizza un sistema di pulegge per capovolgere il carico del camion su un asse. In un primo momento, entrambe le parti devono essere riuscire a passare, anche se hanno forme diverse. Successivamente, gli studenti verranno invitati a modificare la struttura in modo che gli oggetti vengano smistati in base alle dimensioni.

Ecco dove trovare maggiori info per il progetto:
.
DEPOSITO E SOCCORSO

Progetta un dispositivo per ridurre l’impatto di calamità naturali su esseri umani, animali e ambiente nelle aree colpite da tali calamità.

Costruzione e programmazione di un elicottero di soccorso Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare un elicottero di soccorso. 1. Costruisci un elicottero. Nel modello utilizzato per il progetto viene impiegata una puleggia per trasmettere il movimento dall’asse del motore all’asse della stringa.

.
PIANTE E IMPOLLINATORI

Crea un modello che riproduca la relazione tra un impollinatore e un fiore durante la fase di riproduzione utilizzando una rappresentazione LEGO.

Costruzione e programmazione di un modello di impollinazione Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare un modello di ape e un fiore. 1. Costruisci uno scenario di impollinazione. In questo modello di progetto vengono utilizzati degli ingranaggi che si muovono su un asse cui è collegata l’ape. Il fiore utilizza un sensore di movimento per rilevare quando l’ape si posa di esso.

wedo
.
STRUTTURE ROBUSTE

Esamina le caratteristiche edilizie che consentirebbero a un edificio di resistere a un terremoto mediante l’uso di un simulatore di terremoti costruito con i mattoncini LEGO.

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare un simulatore di terremoti. Con questo dispositivo, gli studenti raccoglieranno le prove necessarie per stabilire quale edificio può superare il test del terremoto. 1. Costruisci un simulatore di terremoti. Il modello che subisce la scosse durante il progetto utilizza un pistone per spingere e tirare la placca di prova. Il livello di potenza del motore del programma determina l’ampiezza del terremoto che viene generato.

Ecco dove trovare maggiori info per il progetto:
wedo
TRAZIONE

Esamina gli effetti delle forze bilanciate e non bilanciate sul movimento di un oggetto.

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per creare un robot da traino. Questo robot da traino trascinerà alcuni oggetti all’interno del suo cestello. Questa indagine può essere svolta su vari tipi di superfici, come il legno o la moquette. Utilizza la stessa superficie durante l’intero progetto. 1. Costruisci un robot da traino. Nel modulo di oscillazione utilizzato per il progetto viene impiegato un ingranaggio conico che cambia l’asse di rotazione, da verticale a orizzontale, portando il moto dal motore alle ruote. Il cestello è dotato di alcuni mattoncini scorrevoli per ridurre l’attrito.

Ecco dove trovare maggiori info per il progetto:

JEEP CON SENSORE A ULTRASUONI E DI SUONO

 

Il robottino va avanti finché non rileva un ostacolo, quindi va indietro e si ferma se rileva un suono

 

 

TAMBURO A ULTRASUONI

 

Robot tamburo che suona finché non rileva un ostacolo

 

BABBO NATALE E LA SUA RENNA

 

Babbo Natale, trainato dalla renna Rudolph, augura Buon Natale .

 

 

LEGO WEDO FORMULA 1 RACE CAR

 

Istruzioni per la costruzione per la realizzazione di un modello di auto da corsa di Formula 1 utilizzando il kit Lego Wedo 2.0

 

 

BATMOBILE

 

LEGO Masters oggi ti mostrerà come creare un robot Batmobile da blocchi Lego.

 

SMART RECYCLE BIN

 

Oggi vi condividerò: come creare un cestino intelligente con LEGO wedo 2.0. se ti piace o non ti piace questo progetto, fammelo sapere tramite un commento sotto questo video.

 

 

MOTORCYCLE

 

VARI PROGETTI

Per altre idee visita.

https://www.youtube.com/channel/UCLddzgCCB78x3LrCs-WyHpw/search?query=WEDO

https://youtu.be/28D5RuY8HN8?list=PLdehGf9yCn8l-w1kj7hSPXYvblgolMYl1

https://www.youtube.com/watch?v=8TcZQYq5kik&list=PLT65Pw1H4nyLUYnHlh41ZXkV-lKYrDEor

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.