Geekworm DACPi: Raspberry Pi per audiofili?

Geekworm DACPi è un kit DAC desktop ultrasottile basato sull’ultimo Raspberry pi 4. Ci sono molte schede di espansione DAC rilasciate sul mercato, ma hanno il difetto comune di essere troppo spesse. La scheda di espansione DAC (X950) è stata totalmente ridisegnata per rendere questo DAC il più sottile possibile, abbinato a un guscio in lega di alluminio stile NUC. In questo modo, lo spessore finale del DACPi è di soli 31 mm.

Cos’è un DAC?

Acronimo di Digital to Analogue Converter (Convertitore Digitale Analogico), è un dispositivo che permette di modificare una stringa di bit digitale (contenuta in un CD, in un file audio o hostata su internet) in un flusso di dati analogico, ottimizzandone allo stesso tempo la qualità. La cosa che non tutti sanno è che i DAC sono presenti da sempre in dispositivi come lettori CD o gli attuali smartphone, quindi non sono una novità assoluta nel campo dell’elettronica.

 

Geekworm DACPi

 

Discorso diverso se scendiamo nel campo dell’audiofilia. Qui si apre un universo parallelo dove la presenza di un DAC che invia il segnale a un pre-amplificatore è di fondamentale importanza. Chiaramente non stiamo parlando di DAC per tutte le tasche, anche perché alcuni prodotti hi-end costano diverse migliaia di euro. Chiaramente, come suggerisce il prezzo, non tutti questi dispositivi sono uguali. Più vi occorre un dispositivo sensibile e accurato nella conversione, più il prezzo sale inevitabilmente.

Anche qui, occorre fare un momento chiarezza: spesso il termine “DAC” viene utilizzato come sinonimo di “Amplificatore”. Ovviamente, si tratta di un errore piuttosto grossolano. La ragione del problema risiede nel fatto che, soprattutto gli amplificatori entry level, dispongono di DAC integrati. Chiaramente, come già detto poc’anzi, il compito di un DAC non è assolutamente quello di “amplificare” un segnale, ma di manipolarlo, convertirlo e inviarlo il più ottiimizzato possibile alla sezione di preamplificazione di un ampli. Sarà poi quest’ultimo a occuparsi di far funzionare i diffusori in maniera adeguata.

DACPi adotta un design modulare, composto da tre parti: X950 DAC Shield, sistema di raffreddamento (dissipatore di calore incorporato P165-B) e un case in alluminio stile NUC; basta semplicemente assemblarli, includendo la scheda Raspberry Pi 4 che viene venduta separatamente nel kit base, ma che può essere acquistata in bundle con il modello da 4 GB e 8 GB.

 

Geekworm DACPi

 

Lo shield X950 può trasformare il Raspberry pi 4 in un lettore musicale ad alta risoluzione pronto per l’uso, mentre Il case DACPi è realizzato in lega di alluminio con lavorazione CNC, trattamento di anodizzazione superficiale. Geekworm DACPi è un prodotto audio oriented. La ventola di raffreddamento rischia di generare disturbi che intaccano la qualità del suono, pertanto, la soluzione di raffreddamento attivo X823-A3 in NASPi è stata abbandonata, a favore di un dissipatore passivo P165-B. Quest’ultimo, è più che sufficiente per fornire una dissipazione del calore per sistemi privi di overclocking. Occorre precisare che, P165-B, potrebbe avere un leggero impatto sul WIFI. Nel caso in cui i progetti siano particolarmente semplici, è possibile rimuovere interamente il dissipatore.

Geekworm DACPi è alimentato da una tensione 5 Vdc +/-5%, ≥3A (tramite porta Type-C di Raspberry pi 4). Si consiglia vivamente di utilizzare l’adattatore di alimentazione di tipo C 5V 3A ufficiale della Raspberry Pi Foundation.

Per informazioni sull’acquisto di Geekworm DACPi, potete consultare il sito del produttore e valutare le varie possibilità che potrebbero fare al caso vostro. Si va da un minimo di 40 dollari (per il kit senza Raspberry Pi), a un massimo di 149 dollari circa, per il kit con il Raspberry Pi da 8 GB.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.