Arduino IDE: funzioni Digital I/O per LED e bottoni #11.1

Arduino IDE

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato l’operatività delle funzioni digitalWrite(), digitalRead() e pinMode(). In questo articolo si vedrà come utilizzare effettivamente queste istruzioni in un programma.

In particolar modo vi sarà un tutorial riguardante l’accensione di un LED. In seguito sarà utilizzato un bottone tramite il quale sarà possibile spegnere ed accendere il LED.

Ecco i componenti richiesti per il primo circuito:

I LED sono ottimi indicatori luminosi. Attenzione, non è possibile collegare direttamente il LED alla board di Arduino, poichè:

  • Il LED ha un polo positivo ed uno negativo (il polo positivo corrisponde al piedino più lungo)
  • Per far si che il LED non si bruci nel momento dell’accensione è reso necessario l’uso di una resistenza. Le resistenze si oppongono al flusso di elettricità. Più è alto il valore della resistenza meno corrente fluirà attraverso di esso. A differenza dei LED, le resistenze non hanno un polo negativo ed uno positivo, e possono essere collegate indifferentemente in un verso o nell’altro.

Il diagramma di collegamento è il seguente:

funzioni

Ecco il codice che permette di far lampeggiare il led in dato intervallo di tempo:

Nel secondo sketch saranno utilizzati un bottone e un LED. Se si preme il bottone il LED si accenderà.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • (1) x Elegoo UNO R3
  • (1) x LED rosso da 5mm
  • (1) x Resistenza da 220 ohm
  • (1) x Bottone

Ecco il diagramma di collegamento:

funzioni

Gli interruttori sono componenti molto semplici. Quando premi un bottone vengono connessi due contatti, in modo che l’elettricità possa fluire attraverso di essi. Il piccolo interruttore tattile che viene utilizzato in questa lezione ha quattro connessioni.

Nonostante il corpo dell’interruttore sia quadrato, i pin sporgono da due lati opposti dell’interruttore. Questo significa che i pin permettono l’inserimento dell’interruttore solamente in un verso sulla breadboard, questo è l’unico verso corretto per evitare cortocircuiti.

Ecco il secondo sketch:

Link guida:

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.