Arduino IDE: come creare una libreria #10.2

Arduino IDE

Nell’articolo precedente inerente alla guida è stato esposto il funzionamento e l’implementazione di una libreria. In questo articolo sarà riportata la procedura tramite la quale sarà possibile realizzare una libreria.

Per realizzare una libreria si utilizza il compilatore Code::Block. Per scaricarlo cliccare qui. Si dovrà effettuare naturalmente un’installazione manuale.

STEP 1

Il primo passo consiste naturalmente di aprire Code::Block. Una volta aperto creare un nuovo file (CTRL + SHIFT + N). Quest’ultimo dovrà essere salvato nella cartella C:\documenti\Arduino\libraries con l’estensione .h .

STEP 2

Il prossimo passo consiste nella stesura del codice. Vi è data la possibilità di implementare qualsiasi tipologia di istruzione. Per capire al meglio tale funzionalità in questo articolo si comincerà con qualcosa di semplice: vi sarà la dichiarazione delle varie frequenze a cui sono associate le note corrispondenti, in tal modo da comporre una canzone senza troppo difficoltà.

libreria

STEP 3

La libreria in questione contiene le seguenti dichiarazioni:

Una volta completato il codice basta salvarlo.

STEP 4

Per verificare l’effettivo funzionamento vi è data la necessità di aprire Arduino IDE. In tal caso specifico per esaminare il corretto funzionamento vi sarà riportato uno sketch riguardante la composizione di una canzone.

Il codice è il seguente:

Con l’istruzione #include”pitches.h” viene chiamata la libreria in questione. Tutto ciò che è presente all’interno della libreria potrà essere utilizzato nel codice in Arduino IDE.

Link guida:

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.