Elegoo – Manuale per il Super Kit (recensione)

Elegoo logo

“Il meglio è il peggior nemico del bene”, spiega un vecchio adagio.
Infatti ogni tentativo di migliorare il proprio lavoro potrebbe danneggiarlo o distruggerlo del tutto.

Questo fortunatamente non si applica caso del nuovo manuale che Elegoo sta rilasciando con il suo Super Kit.

Chi è ELEGOO

Fondata nel marzo 2015, ELEGOO Inc. è una fiorente società tecnologica dedicata alla ricerca e sviluppo, produzione e marketing di hardware open source. Con sede a Shenzhen, nella Silicon Valley cinese, siamo cresciuti fino a oltre 100 dipendenti con una fabbrica di oltre 10.763 piedi quadrati.

Elegoo ora vende prodotti principalmente attraverso la rete Amazon dagli Stati Uniti, dal Canada alla Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna.

Essendo un’azienda tecnologica in continua crescita, Elegoo continua a fare del proprio meglio per offrire prodotti di qualità e un servizio eccellente per soddisfare le aspettative dei clienti.

I prodotti Elegoo
Elegoo offre tecnologia per i produttori di prototipi e i mercati IoT. Dalle stampanti 3D ai kit robot, dai componenti elettronici alle schede di sviluppo, il loro obiettivo è sempre stato la soddisfazione del cliente. Ecco perché sono diventati il punto di riferimento per le schede compatibili Arduino riconosciute dalle industrie Arduino.

I kit di sviluppo Elegoo

Il fenomeno Arduino è diventato virale e ogni ragazzo o ragazza interessati all’IoT deve conoscerlo. Ma l’elettronica è un argomento difficile e non è semplice imparare a lavorare con schede e componenti.

Ecco perché Elegoo ha deciso di creare molti kit di sviluppo diversi per aiutare i giovani (e anche le persone un po’ più cresciute) a gestire la ripida curva di apprendimento. Ogni kit fornisce una scheda compatibile Arduino, una breadboard e componenti per iniziare a imparare come utilizzare e programmare la scheda. Ma come valore aggiunto, Elegoo fornisce anche un manuale con il kit, in modo che l’apprendimento diventi più facile e persino divertente per tutti.

Il nuovo manuale/tutorial

Il Super Kit è il kit di sviluppo più completo per Arduino fornito da Elegoo. Viene venduto con oltre 300 blocchi predefiniti, 20 sensori diversi, alimentatore, batterie, resistori, transistor, LED e la scheda compatibile Arduino con la sua breadboard per testare i circuiti. Ma come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la vera differenza tra questo kit e i concorrenti è nel manuale fornito.

Non è un semplice elenco di parti, né un stupido lavoro di copia e incolla di altri manuali: è molto più di questo.

Three quarks for muster Mark

C’è una ragione per citare qui James Joyce: Elegoo è riuscita a rendere la curva di apprendimento costante, facile, diretta come un flusso di coscienza.

Il manuale è diviso in tre quark err…. parti:

  • Preparazione
  • Apprendimento del modulo
  • Corso di preparazione multi-modulo

La sezione Preparazione spiega ciò che l’utente ha appena acquistato, mostra i pezzi, la loro quantità e i loro nomi, mostra l’hardware e il software Arduino e infine guida l’utente verso il noioso e difficile percorso dell’installazione del software, rendendolo semplice e diretto.

 

Elegoo manual

Il modulo di apprendimento è … fantastico. In questa sezione Elegoo offre 25 progetti diversi, usando Arduino con ogni componente del Kit. Ogni capitolo ha più sottosezioni: la descrizione dell’hardware utilizzato, la discussione del circuito offerto, con lo schema di connessione e lo schema elettrico e la definizione del codice utilizzato nell’IDE di Arduino per far funzionare il progetto come previsto. Ma c’è di più! Nella sottosezione Codice è presente un corso di programmazione completo in C ++ per l’IDE di Arduino: ogni progetto è stato studiato per trattare non solo un determinato elemento elettronico, ma anche un elemento ben definito del linguaggio C ++: conosceremo sensori e funzioni, studieremo motori passo-passo e cicli di programmazione, faremo amicizia con LED e tipi diversi di variabili.

Ogni capitolo di questa sezione contiene molte buone informazioni per gli amanti dell’hardware e del software.

Il corso multi-modulo è la sezione definitiva per coloro che vogliono non solo imparare, ma anche padroneggiare la materia. Una volta appreso ogni singolo bit di informazione contenuto nel kit, sarà necessario sostenere l’esame finale e mettere insieme tutte le tue conoscenze usandole come piccoli pezzi di Lego. Il Multi-Modulo presenta 9 progetti che si basano su quelli precedenti, estendendone la portata e l’usabilità. Non si limiteranno a accendere un LED o spostare un servo: ti insegneranno come progettare (e realizzare!) un vero progetto, usando librerie e collegando assieme i vari componenti, collegandoli sulla stessa scheda.

The best of both worlds

No, non sto citando una canzone di Hannah Montana qui, mi riferisco all’episodio di Star Trek in cui Starfleet e Borgs scelgono di collaborare per un risultato migliore. Questo è esattamente ciò che è accaduto con il manuale Elegoo: uno strumento molto utile per imparare a programmazione ed elettronica divertendosi.

Niente è perfetto in questo mondo: nel manuale manca un capitolo della Parte 1 che tratta dell’installazione dell’IDE di Arduino su Linux. L’ho notato perché avevo problemi con il riconoscimento della porta seriale durante l’installazione standard utilizzando Linux e ho trovato una soluzione solo navigando attraverso la rete. Ma è un piccolo inconveniente. Dall’altro lato, ho notato come lo stile e la traduzione in inglese del manuale di Elegoo siano decisamente migliori rispetto alla maggior parte dei concorrenti, una bella aggiunta da un pacchetto così completo.

Mi piace!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.