Arduino IDE: led RGB e cicli for, while e do while #7

Arduino IDE

I led RGB possono costituire un modo divertente per aggiungere originalità e divertimento al proprio progetto.

Il led RGB può essere considerato come l’unione di tre led (uno rosso, uno verde ed uno blu) in una struttura singolare. L’utilizzo e la connessione (sia a livello elettronico e sia a livello di programmazione) non è molto differente rispetto ai LED classici.

Esistono nel mercato due differenti versioni di LED RGB, la prima con Anodo in comune, e la seconda con Catodo in comune. La versione con Anodo in comune utilizza i 5V sul pin, mentre la seconda versione con catodo in comune utilizza la messa a terra GND sul pin.

Per far si che avvenga il corretto funzionamento del LED RGB vi è data la necessità di utilizzare tre resistenze in modo tale da limitare la corrente che lo attraversa.

Un LED RGB è un led che al suo interno dispone di 3 diversi semiconduttori, ognuno in gradi di emettere un differente colore e in particolare rosso, verde e blu. Come ben noto tutti i colori dello spettro possono essere realizzati da una combinazione dei colori fondamentali rosso verde e blu.

RGB

Si tratta di un semplice sistema PWM variare la luminosità dei LED, e considerando che il PWM di Arduino può avere valori da 0 a 255, possiamo associare a questo valore la quantità di colore e andare a formare gli altri colori. Ad esempio settando il PWM del rosso a 128 e il PWM del blu a 255 possiamo ottenere il viola.

Pulse Width Modulation (PWM) è una tecnica per controllare la potenza. In questo caso è utilizzato per controllare la luminosità di ogni singolo LED.  La pulsazione è controllata dalla funzione analogWrite. I valori che può assumere tale funzione variano da 0 e 255,

Nel progetto in questione il LED RGB si accenderà dapprima nello stato di colore rosso, poi si dissolverà nel colore e verde, e in seguito si dissolverà nel colore blu per poi tornare nuovamente in modo ciclico al colore rosso.

I componenti richiesti per effettuare questo progetto sono i seguenti:

  • (1) x Elegoo UNO R3
  • (1) x Breadboard con 830 punti di aggancio
  • (4) x Connettori M-M (Connettori Maschio-Maschio)
  • (1) x LED RGB
  • (3) x Resistenza da 220 ohm

Il diagramma di collegamento è il seguente:

RGB

Lo schema elettrico è il seguente:

RGB

Vi sono diversi modi per scrivere il codice utilizzando varie strutture iterative.

Codice con i cicli for:

Codice con il ciclo while:

Codice con il ciclo do…while:

In questo articolo si è potuto ben evincere la possibilità di utilizzare le varie strutture iterative per lo stesso scopo.

Link guida:

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.