Arduino IDE: ciclo while e do while #5

while and do while structures

Nel momento in cui si tenta di risolvere un problema, ci si può imbattere in strutture di ripetizione per trovare l’algoritmo di risoluzione.

In Arduino IDE la struttura di ripetizione si rappresenta con il ciclo do… while, la sintassi è la seguente:

do {
istruzioni;
while (condizione);

La sequenza di istruzioni compresa tra do e while viene ripetuta tante volte, mentre la condizione scritta dopo while si mantiene vera: in altre parole la ripetizione termina quando la condizione è falsa.

Le istruzioni del ciclo do while vengono eseguite almeno una volta, visto che il test viene effettuato alla fine del gruppo di istruzioni (nella condizione). Il controllo della condizione viene eseguito al termine di ogni loop

Esiste una seconda forma iterativa che prevede il controllo di una condizione antecedente all’esecuzione delle istruzioni per decidere la permanenza o l’uscita di un ciclo definita ripetizione precondizionale.

In Arduino IDE la struttura precondizionale si rappresenta con il ciclo while. La sintassi è la seguente:

while(condizione){
istruzioni;
}

Il ciclo while è una struttura che prima verifica se la condizione è vera, se verificata si procede all’esecuzione delle istruzioni comprese tra le parentesi graffe. Le istruzioni verranno ripetute finché la condizione è vera. La ripetizione si arresta nel momento in cui la condizione è falsa.

La differenza principale rispetto al ciclo do…while consiste nel modo in cui vengono eseguite le istruzioni. Nel ciclo do…while le istruzioni vengono seguite almeno una volta, anche se la condizione è falsa in quanto la condizione sarà verificata a seguito delle istruzioni, mentre nel ciclo while le istruzioni per essere eseguite la condizione deve essere necessariamente vera in quanto in la condizione è verificata precedentemente alle istruzioni.

Ecco un esempio;

do while

Link utili:

Arduino IDE: accendere led con un bottone (if) #4.1

Arduino IDE: la struttura condizionale IF #4

Arduino IDE: operatori aritmetici, relazione e logici #3

Arduino IDE: variabili, costanti e macro #2

Arduino IDE: in che maniera si crea un programma? #1

Arduino IDE: che cos’è e come funziona #0

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.