Arduino IDE: che cos’è e come funziona #0

Arduino IDE

Arduino IDE è il software utilizzato per la creazioni di vari progetti con Arduino. La parte hardware della board Arduino è accompagnata da un ambiente di sviluppo integrato (IDE = Integrated Development Environment) multipiattaforma (ossia compatibili con qualsiasi sistema operativo). Il software in questione è un sistema integrato di sviluppo, editing e compilazione simile nell’utilizzo a  Code Block, e quindi permette di scrivere, compilare e caricare vari programmi (chiamati sketch) sulla propria scheda Arduino (su qualsiasi tipo di board) in modo molto semplice ed intuitivo.

Il linguaggio di programmazione per la stesura del codice deriva dal C e C++. Questi ultimi sono linguaggi ad alto livello, ossia utilizzano un “lessico” molto vicino alla lingua parlata dall’uomo. 

L’editore di testo è dotato di alcune peculiarità, come il syntax highlighting, controllo delle parentesi e l’indentazione automatica.

Per scaricare l’ultima versione del software Arduino IDE clicca qui.

Il software è abbastanza autoesplicativo nell’uso. Arduino IDE si compone in tre aree.

Arduino IDE

La parte inferiore (di sfondo nero) costituisce la “build message”, ossia l’area nella quale sono riportati eventuali errori o informazione relative all’upload.

Nell’ampia parte centrale (di sfondo bianco) è l’area in cui scrivere il proprio sketch.

La parte superiore è composta dal menù tramite il quale sarà possibile utilizzare le varie funzioni che offre il software in questione. L’interfaccia superiore è delineata da cinque bottoni e di cinque aree.

This slideshow requires JavaScript.

La funzione dei bottoni (partendo da sinistra verso destra) è la seguente:

  • Verifica: permette di verificare se il proprio sketch sia stato scritto in maniera sintatticamente e lessicalmente corretta.
  • Carica: consente l’upload dello sketch sulla propria board di Arduino. Nel caso di errori legati alla sintassi o al lessico del codice l’operazione di caricamento non sarà effettuata.
  • Nuovo: permette di creare un nuovo file.
  • Apri: consente di aprire file presenti all’interno del proprio PC.
  • Salva: permette di salvare lo sketch.

La funzione delle cinque aree (partendo da sinistra verso destra) è la seguente:

  • File: consente di creare un nuovo file, aprire un file esistente oppure salvare e chiudere lo sketch che si sta scrivendo oppure accedere al menù impostazioni del software. Una feature particolare consiste nell’accesso a una cartella nella quale sono presenti vari sketch nei quali vi è la spiegazione del funzionamento di librerie, comandi e funzioni. In aggiunta vi è la possibilità di stampare direttamente il proprio sketch.
  • Modifica: consente di modificare il proprio sketch tramite tipiche funzionalità come il copiare, tagliare, incollare, trovare una determinata parola e così via.
  • Sketch: permette di caricare, compilare, verificare ed esportare il proprio sketch. Una funzionalità molto importante consiste nell’integrazione di librerie esterne.
  • Il menù strumenti è composto da varie feature interessanti come:
      • Formattazione Automatica: tool che “riordina” le linee di codice ordinandole con un layout di più semplice comprensione qualora non lo fossero.
      • Archivia sketch: permette di salvare il proprio sketch all’interno di un file compresso.
      • Correggi codifica e ricarica: aggiorna il codice con la corrente versione di editor e ricarica il codice.
      • Monitor seriale: visualizza i dati seriali inviati dalla scheda Arduino (USB o scheda seriale).
      • Plotter seriale: visualizza i dati seriali inviati dalla scheda Arduino (USB o scheda seriale).
      • Scheda: permette di selezionare il tipo di scheda fisica Arduino su cui si andrà a programmare.
      • Porta seriale: questo menù contiene tutti i dispositivi seriali (reale o virtuale) presenti sul PC.
      • Acquisisci informazioni sulle scheda: visualizza le specifiche della board utilizzata.
      • Programmatore: gli elementi di questo menu consentono di scrivere un bootloader sul microcontroller della scheda Arduino. Questo non è richiesto per il normale utilizzo di una scheda Arduino, ma è utile se si acquista un nuovo ATmega.
      • Scrivi il Bootloader: permette il caricamento del bootloader su un Arduino standalone
  • Aiuto: contiene una serie di link di rimando alle FAQ ed al troubleshooting dei problemi più comuni nell’utilizzo di Arduino.

Nei prossimi articoli vi saranno guide per quanto concerne l’uso di librerie, variabili e sul come implementare l’iterazione if, il ciclo for, while, do while e così via.

Flash news: E’ stata rilasciata la versione 1.8.11 di Arduino IDE!

Link utili:

Arduino Uno R3

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.