Natale 2021 – Un saluto integrato ed informato a tutti

In questo anno afflitto da diversi problemi tristemente noti, siamo arrivati a Natale e questo periodo può essere utilizzato per riflettere e costruire un progetto per un mondo più onesto e coretto.

Oggi scrivere un messaggio che alluda alla festività celebrata il 25 Dicembre è rischioso. I seguaci di Mithra di Persia, di Tammuz di Babilonia, di Adonis il Fenicio, di Krishna o di Zarathustra, fioriti tutti intorno a questa data (benché in secoli diversi) potrebbero aversene a male, sentirsi trascurati.

Il concetto di Natale è legato al concetto di nascita e celebrare la nascita significa tendere verso l’equilibrio e permette di crescere e maturare. Ma per crescere bisogna avere una spalla sulla quale potersi appoggiare nel momento del bisogno.

Questa spalla, per noi dello staff Moreware, siete voi lettori che leggete e studiate i nostri articoli e ci permette di maturare e crescere nel modo più appropriato, soprattutto in questo 2021 in cui ci avete accompagnato in molti.

Per ringraziarvi del tempo a noi dedicato, proponiamo un paio di idee a tema natalizio, utilizzando la programmazione e le board come Arduino o Raspberry.

Partiamo dall’albero di Natale in c++. Potrebbe rappresentare un augurio molto carino per coloro i quali sono appassionati di informatica.

Ecco qui il codice:

Ecco qui cosa compare una volta eseguito il codice:

Natale

Vediamo diverse idee che sono realizzabili con Arduino.

Nel seguente video è illustrato come realizzare un progetto che riguarda la combinazione di un bottone, di un buzzer, di un led ed infine di un display. L’idea da cui partire consiste nel creare tre spartiti di canzoni natalizie (in particolar modo Jingle Bell, Santa Claus Is Coming to Town ed infine I wish you a Merry Christmas) riprodotte da un buzzer passivo. Inoltre, vi sarà data la possibilità di passare in qualsiasi momento da una canzone all’altra tramite l’ausilio di un bottone. Per l’articolo completo leggi qui.

Per altre idee sul natale vi riporto a questo link in cui sono presenti in una raccolta vari progetti tema natalizio.

 

Siete in ritardo con il presepe e volete approfittare di questi giorni e combinare le tua abilità informatica? Non preoccuparti, con i video di Paolo aliverti e Marcello Barca potrai capire come fare

Per gli amanti dell’elettronica e delle saldature ci sono diversi kit interessanti.

Questi kit a tema festivo combinano due PCB a forma di albero di Natale insieme a tutti i componenti necessari per creare una decorazione scintillante futuristica. I kit sono disponibili per soli $ 3,50 e sono dotati di tutti i componenti necessari per iniziare.

Dove acquistarlo? clicca qui.

Natale

Ed infine a natale di certo non manca un po’ di svago e cosa c’è di meglio di giocare ai videogame prima del pranzo o dopo cena per una run notturna? Soprattutto se babbo natale deve distruggere tutti i robot che lo circondano per cercare di portare con se più possibili?

Con questo link potrete scaricare il file del gioco.

Per eseguire il videogame basta avere sul dispositivo in questione Scratch 3? Non sai come installarlo? Non preoccuparti, tramite il sito ufficiale di scratch potrete scaricare l’ultima versione aggiornata.

Vediamo come giocare utilizzando una board raspberry e il joystick.

Per prima cosa installiamo un software per la mappatura dei tasti dell joystick.

Digitate nel terminale :

sudo apt install qjoypad

Aprite il software e vi compare una finestra di questo genere.

natale

Fare clic sul pulsante Aggiungi per iniziare un nuovo layout e assegnargli un nome.
Clicca su un bottone e associa il tasto della tastiera.
Vai su scratch ed avvia il game
Ecco il risultato

 

.

Ed infine potere comprare un calendario dell’avvento basato su arduino

Grazie a tutti coloro che hanno letto questo articolo. Vi auguriamo un buon Natale.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.