Seeed XIAO BLE – Arduino, Micropython e Bluetooth

Seeed Studio Xiao BLE

Seeed XIAO BLE è una scheda di sviluppo ultra-small size, ultra-low power Bluetooth presentata da Seeed Studio, basata sul chip Nordic nRF52840.

Come primo prodotto wireless della famiglia Seeed XIAO, Seeed XIAO BLE è dotato di un potente MCU Nordic nRF52840 progettato in un modulo Bluetooth 5.0, costruito attorno alla CPU ARM® Cortex-M4 a 32 bit con unità a virgola mobile (FPU) funzionante a 64Mhz. Con la capacità di connessione wireless, rimane ancora il classico fattore di forma della serie Seeed XIAO di piccolo e raffinato che può essere utilizzato per dispositivi indossabili e progetti Internet of Things. Inoltre, consuma solo 5 μA in modalità Deep Sleep, e supporta la gestione della carica della batteria grazie al chip BQ25101. Per supportare al meglio i progetti IoT e TinyML AI, è disponibile una versione avanzata “Seeed XIAO BLE Sense” che supporta sia i microfoni IMU a 6 assi che i microfoni PDM.

Funzionalità

Rispetto a XIAO RP2040, XIAO BLE ha un’interfaccia più ricca. La prima cosa da notare è che la scheda dispone di Near Field Communication (NFC). In secondo luogo, c’è un piccolo ed elegante pulsante di ripristino su un lato dell’interfaccia di tipo C. Dispone di un LED tre in uno e di un LED di alimentazione. Ci sono 11 I/O digitali che possono essere usati come pin PWM e 6 I/O analogici che possono essere usati come pin ADC. Supporta UART, I2C e SPI,  e tre porte seriali comuni. Come Seeed XIAO RP2040, ha una memoria flash integrata da 2 MB, il che significa che può essere programmato anche da Arduino, MicroPython, CircuitPython o altri linguaggi di programmazione.

Seeed Xiao Ble

Estensioni

Con fattore di forma XIAO, XIAO BLE supporta sia Grove Shield per XIAO che la scheda di espansione XIAO. C’è una leggera differenza tra i pin ma riferendosi al Pinout è facile da gestire. Se si è interessati alla programmazione su embedded machine learning, è disponibile la programmazione grafica Codecraft che può aiutare a iniziare rapidamente il proprio progetto TinyML.

Seed ha inoltre creato un canale #tinyml sul proprio server Discord,  per creare, condividere, discutere e aiutare gli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Caratteristiche

Item Seeed XIAO BLE – nRF52840 Seeed XIAO BLE Sense – nRF52840
  Processor   Nordic nRF52840   Nordic nRF52840
  ARM® Cortex®-M4 con FPU  up to 64 MHz
  Wireless   Bluetooth 5.0/NFC/Zigbee ARM® Cortex®-M4 con FPU up to 64 MHz
  On-chip Memory   1 MB flash e 256 kB RAM Bluetooth 5.0/NFC/Zigbee
  Onboard Memory   2 MB QSPI flash 1 MB flash e 256 kB RAM
  Interface   1xUART, 1xIIC, 1xSPI, 1xNFC, 1xSWD,   1xUART, 1xIIC, 1xSPI, 1xNFC, 1xSWD
11xGPIO(PWM), 6xADC
  11xGPIO(PWM), 6xADC
  Sensors   Onboard PDM digital microphone
  Onboard 6-axis IMU
  Dimensions   21 x 17.5mm   21 x 17.5mm
   Power   Tensione operativa: 3.3V@200mA   Come il XIAO BLE
  Corrente di carica: 50mA/100mA
  Tensione di input (VIN): 5V
  Consumo in Standby:  <5μA

Prezzi

Il modello Seeed XIAO BLE  sarà disponibile al prezzo di $9.90, mentre  la versione Seeed XIAO BLE Sense avrà un prezzo intorno ai $15.90.

Le schede sono al momento in riordino, ma è possibile prenotarre entrambe sul sito di Seeed Studio.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.