Arduino: canzoni di Natale con un buzzer e un bottone

Come si è potuto ben evincere in articoli precedenti (come questi), si sono ben comprese le grandissime potenzialità della board di Arduino. Si possono realizzare una miriade di progetti, per qualsiasi scopo. In questo tutorial sarà illustrato come realizzare un progetto che riguarda  la combinazione di un bottone, di un buzzer, di un led ed infine di un display.

L’idea da cui partire consiste nel creare tre spartiti di canzoni natalizie (in particolar modo Jingle Bell, Santa Claus Is Coming to Town ed infine I wish you a merry christmas) riprodotte da un buzzer passivo. Inoltre, vi sarà data la possibilità di intercambiare in qualsiasi momento le varie canzoni tramite l’ausilio di un bottone. In aggiunta, ci sarà un led che si accenderà e spegnerà a tempo di musica e un display LCD sul quale verranno riprodotti messaggi di augurio di buon natale.

Il materiale da utilizzare per il progetto in questione:

o, in alternativa,

Il diagramma di collegamento è il seguente:

Arduino

Per coloro i quali fossero interessati è disponibile un video che illustra su come sarà il progetto una volta terminate le opportune operazioni da effettuare:

Nel seguente link è disponibile lo sketch di questo progetto commettano riga per riga: clicca qui.

Una volta effettuati questi passaggi il progetto potrà essere definito completo, l’ultimo passo consiste semplicemente nel caricare il codice sulla propria board di Arduino.

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.