Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol. VII: Consigli Gen.

Pur non appartenendo ad una particolare categoria, alcuni problemi riscontrati su Raspberry Pi possono rivelarsi ostici da risolvere. Noi di Moreware preferiamo trattarli comunque, proprio perché ci teniamo a presentare ogni possibile problema riscontrabile su questo tipo di board. Raccomandiamo a questo proposito di leggere sempre (e più di una volta) le specifiche e le caratteristiche tecniche, anche perché ormai il dispositivo viene venduto in una varietà di versioni piuttosto ampia.

 

Raspberry Pi

 

Vediamo dunque alcuni malfunzionamenti e come correggerli:

Data e ora mostrate non sono corrette

Se l’ora non è correttamente indicata, digitare da riga di comando:

Occorre ricordare che R-Pi utilizza l’NTP (Network Time Protocol), quindi a meno che non sia possibile collegarsi ad internet ogni volta che la board viene accesa, l’ora e la data visualizzate saranno quelle rimaste in memoria dopo il precedente spegnimento. Se intendete utilizzare la board off line, immettete data e ora manualmente. In alternativa però, potete inserire un modulo RTC DS3231, che potete trovare qui.

Rottura del Condensatore C6

Vicino alla porta microUSB di alcune versioni della board c’è un condensatore da 220 uF (“C6” sullo schema circuitale). Essendo a montaggio superficiale e avendo ridotte dimensioni, è facile da rompere; non sottovalutate questo problema, perché rompere il C6 è davvero molto facile. Si tratta di un condensatore utilizzato per filtrare la linea di alimentazione +5V, riducendo qualsiasi rumore ed eventuali picchi sull’ingresso. Noi di Moreware consigliamo di saldarlo nuovamente, facendo attenzione ad osservare la corretta polarità (banda nera verso il bordo della scheda). La maggior parte degli alimentatori funziona anche senza il condensatore, ma la sua presenza evita comunque problemi indesiderati.

Raspberry Pi

 

Impossibile installare nuovo software

Quando provate a installare un pacchetto software (usando il comando sudo apt-get install XXXX) potreste ricevere in output l’errore:

Ciò significa che l’elenco del software disponibile non è aggiornato. Prima di tentare nuove installazioni, è sempre necessario assicurarsi di utilizzare l’elenco software disponibile più recente utilizzando i comandi:

 

Se vi siete persi i capitoli precedenti della guida alla Risoluzione dei problemi con Raspberry Pi, potete trovarli qui:

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.