Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol III: La Scheda SD

La Scheda SD è un componente fondamentale del Raspberry Pi. Senza di essa infatti, non è assolutamente possibile utilizzare la board, dato che contiene il sistema operativo e tutti i driver fondamentali al corretto funzionamento del sistema.

Non discuteremo in questa sede dei problemi di affidabilità di questo tipo di supporti, anche perché la scheda SD resta il dispositivo di memoria di archiviazione predefinito del Raspberry Pi.

 

Raspberry Pi

Compatibilità della scheda SD con Raspberry Pi

Non tutte le schede SD sono compatibili o perfettamente tali con il Pi. Gran parte dei problemi tecnici si verificano a causa di supporti non idonei a questo tipo di funzionamento. Se non volete acquistare i supporti ufficiali di Raspberry Foundation, consultate tassativamente l’elenco delle schede SD compatibili.

 

Raspberry Pi

 

Consigli generali

  • Verificare di disporre della versione firmware più recente (Ne abbiamo parlato qui).
  • In caso di problemi con la configurazione della scheda SD, occorre cancellarla completamente, specialmente se è stata utilizzata per altri scopi e contiene ancora dati o partizioni.
  • Gli utenti Windows e Mac possono scaricare uno strumento di formattazione dalla SD Association.
  • La riformattazione delle schede SD è facilmente eseguibile anche con una fotocamera digitale.
  • Dopo aver scritto l’immagine sulla scheda SD, verificare di poter vedere la partizione di avvio dopo aver inserito la scheda SD nel computer. La partizione dovrebbe contenere un numero di file, inclusi start.elf e kernel.img. Se questi file non sono visibili sulla scheda SD, il file immagine è danneggiato. Ripetere l’operazione.
  • Preparando manualmente la scheda SD su Linux o Mac OS utilizzando il comando dd, occorre sapere che questa operazione cancellerà completamente tutti i dati e le partizioni esistenti. Assicuratevi di scrivere sull’intera scheda (ad esempio / dev / sdd) e non su una partizione esistente (ad esempio / dev / sdd1).
  • Se la scheda SD non funziona con l’ultimo firmware, guardate qui.
  • Se il PC rileva la scheda come “protetta da scrittura” (anche con la linguetta di protezione da scrittura nella posizione corretta), il rewriter della scheda SD del PC è probabilmente difettoso. La linguetta di protezione dalla scrittura viene rilevata da una striscia di metallo molto sottile e stretta, che fa parte di un interruttore. Quando la scheda è inserita, la linguetta di protezione dalla scrittura dovrebbe spingere la striscia e creare / interrompere il contatto, se necessario. Se ciò non accade, spesso è sufficiente soffiare aria compressa nel lettore per sbloccare il sistema. Nel caso in cui il problema non si risolva, molto meglio dotarsi di un adattatore USB-SD.

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.