Problemi Raspberry Pi Vol IV: Mouse e Tastiera

Raspberry Pi è una board funzionale ma alcune volte si rivela decisamente ostica da configurare. Il problema non è tanto la board, ma le periferiche che intendiamo utilizzare con essa. Vediamo dunque i problemi più comuni. In linea di massima, si consiglia di utilizzare alimentatori certificati (per Raspberry Pi 4 consigliamo questo alimentatore, mentre per le precedenti versioni questo) e periferiche consigliate da Raspberry Foundation.

Attenzione: durante l’immissione della password la maggior parte delle distribuzioni Linux non mostra nulla (nemmeno i caratteri “*”). Tutto ciò è normale, si consiglia di provare la tastiera mentre si inserisce il nome utente.

Raspberry Pi

Raspberry Pi non risponde alla pressione dei tasti / L’output a schermo non corrisponde alla sequenza di Input

Il problema è spesso causato da un’alimentazione inadeguata. Utilizzare un buon alimentatore e un buon cavo di alimentazione. Alcuni cavi economici che funzionano con un telefono cellulare, non possono alimentare completamente Raspberry Pi. Alcuni dispositivi USB richiedono molta alimentazione: la maggior parte avrà un’etichetta che mostra i requisiti di tensione e mA. Devono essere tassativamente 5 V 100 mA, oltre a questo devono essere utilizzati con un hub USB alimentato. Scollegare tutti i dispositivi USB tranne la tastiera.

Alcune tastiere funzionano bene su Arch Linux, ma su Debian distro, il funzionamento presenta anomalie. Si consiglia di regolare la velocità del bus USB. Per fare ciò, è necessario modificare il file cmdline.txt e aggiungere “dwc_otg.speed = 1” (senza virgolette) alla fine del file (che si trova nella directory / boot).

Nel peggiore dei casi, alcune tastiere come Roccat Arvo, hanno moduli del kernel che devono essere attivati. Se si ha temporaneamente accesso a un’altra tastiera, sarà necessario modificare il driver pertinente. Oppure, se ciò non è possibile, occorre ricostruire il kernel con i moduli installati. (per trovare i driver per le tastiere, ecc., occorre localizzare la directory “Device Drivers -> hid Devices”.)

Come soluzione alternativa è possibile utilizzare i programmi kbdrate e xset per regolare la frequenza di ripetizione della tastiera:

kbdrate -r 2.0 -d 1000

sempre da riga di comando, digitare:

xset -r

sul desktop la chiamata al comando xset è:

sudo apt-get install x11-xserver-utils

Raspberry Pi

Tasto premuto permanentemente

È noto che molte tastiere wireless utilizzate con Raspberry Pi soffrono di questo fenomeno. A questo proposito è stato eseguito un lavoro sul codice USB. L’aggiornamento a un firmware recente potrebbe aiutare a risolvere il problema. L’aggiornamento del firmware può essere effettuato con rpi-update. Le versioni recenti di Raspbian vengono fornite con rpi-update installato. Nel caso abbiate questo problema, lanciare il comando

sudo rpi-update

Attenzione: il firmware è sulla scheda SD, non sul Raspberry Pi, quindi si ricorda di lanciarlo per ogni scheda SD in vostro possesso.

Raspberry Pi

La tastiera o il mouse interferiscono con i dispositivi WiFi USB

Il collegamento di una tastiera e / o di un mouse mentre è collegato un dispositivo WiFi USB potrebbe causare il malfunzionamento di uno o entrambi i dispositivi. Il 30 aprile 2012 è stato risolto un bug relativo alla condivisione USB tra dispositivi ad alta velocità (es. WiFi) e full / low-speed (es. Tastiera / mouse). Questa patch non ha però risolto il conflitto mouse / WiFi. A questo proposito, dopo diversi tentativi effettuati, raccomandiamo l’utilizzo di un buon alimentatore.

Questo problema indica generalmente interferenze nella banda di frequenza dei 2,4 GHz in cui entrambe le chiavette WiFi e le tastiere USB trasmettono i dati. Cambiare il canale sul punto di accesso wireless dovrebbe risolvere completamente il problema.

Problemi con tastiera wireless

Alcune tastiere wireless, ad esempio la Microsoft Wireless Keyboard 800, non funzionano anche se la corrente assorbita dall’adattatore wireless rientra nel limite delle specifiche USB R-Pi di 100 mA. Potrebbe trattarsi di un problema con il driver del software.

Rimappatura della tastiera con Debian Squeeze

Se sullo schermo vengono visualizzate lettere diverse da quelle che hai digitato, devi riconfigurare le impostazioni della tastiera. In Debian, da un tipo di riga di comando:

sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

alla fine del processo, riavviare il Raspberry Pi.

Nessun dispositivo USB funziona, con PS, scheda SD, KB noti

Se Raspberry Pi si avvia ma non riceve l’ingresso USB, utilizzando un alimentatore noto, una scheda SD e una tastiera, la causa più comune per cui nessun dispositivo USB funziona è la bassa tensione di alimentazione da PSU, cavo o hub USB difettosi. Se utilizzando periferiche funzionanti su altri Raspberry Pi il problema persiste, la scheda potrebbe essere difettosa. Un numero significativo di tastiere USB non è comunque compatibile con Raspberry Pi, pertanto prima di fare acquisti, controllate sempre questa lista per evitare modelli non compatibili o soggetti a problemi tecnici.

 

Se avete altri problemi di funzionamento del Raspberry Pi, guardate qui:

Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol I: i LED di stato

Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol II: Firmware

Risoluzione Problemi Raspberry Pi Vol III: La Scheda SD

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.