Dieci progetti di astronomia con il Raspberry PI

progetti di astronomia

Dieci progetti di astronomia descrive dieci modi alternativi in cui il nostro Raspberry Pi può essere utilizzato nello studio del vasto cosmo

Esistono innumerevoli progetti di astronomia basati sul Raspberry PI. Oggi ne prenderfemo in esame una cecina  tra i più rappresentativi.

01. ALBATROS

Radioastronomia, Ascolto di segnali.

Un array dispiegato nel “sub-antartico” e poi nell’Artico viene utilizzato per mappare l’universo e scoprire la sua età.

02. Mini Osservatorio

Miniatura da tavolo.

Questa replica di osservatorio stampata in 3D utilizza un Raspberry Pi 4, un RP2040 e un obiettivo reflex da 50 mm per catturare splendide foto con un progetto meraviglioso.

03. Hubble Pi

Telescopio terrestre

Non quello nello spazio, ma un telescopio modificato per utilizzare una fotocamera Raspberry Pi HQ per una meravigliosa e personalizzabile astrofotografia.

04. Fireballs Aotearoa

RIcerca meteoriti.

Assicuratevi che nessun meteorite passi inosservato in tutto il mondo (e in particolare in Nuova Zelanda) con questo fantastico progetto di citizen science.

05. Planetario DeMoor Orrery

Planetario – Segui i pianeti

Questo progetto ispirato a un planetario del 1781 è una bellissima opera d’arte che puoi appendere al soffitto. Include anche etichette astrologiche.

06. Raspberry Pi Pico sistema solare

Orologio planetario più economico

Questo piccolo orologio mostra l’orientamento attuale del sistema solare e, con un po’ di editing, può mostrarvi come si sono allineati i pianeti in passato o come si allineeranno in futuro.

07. Astroberry – Segui le stelle

Un sistema per Raspberry Pi che può collegarsi a telescopi controllati da computer e altri dispositivi simili per il tracciamento di oggetti celesti. Perfetto per foto a lunga esposizione di oggetti lontani.

08. Fotocamera per macchie solari e eclissi solari con Raspberry Pi

Copertura totale

Ricorda, non guardare mai direttamente un’eclissi, lascia che lo faccia un Raspberry Pi. Poi puoi trasformarlo, come il creatore CapeGeek, in una fotocamera solare per scatti straordinari
della nostra stella.

09. PiFinder

Tracciamento preimpostato

$485 / £375
Costruito attorno a un Raspberry Pi, questo prodotto è già completamente configurato per aiutarti a controllare il tuo telescopio (o altre apparecchiature di osservazione) per inseguire gli oggetti celesti.

10. Telecamera All-Sky economica

Time-lapse a basso costo

Utilizzando un vaso e una cupola in acrilico, è possibile creare una telecamera adatta a tutte le condizioni atmosferiche con un budget limitato, in grado di catturare sciami di meteore e altri eventi cosmici.

 

(Fonte: RPI Magazine)

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.