Come funziona una CPU: le memorie DRAM #0.5.5

La memoria ad accesso casuale dinamica, o DRAM (acronimo di dynamic random access memory), è un tipo di RAM che immagazzina ogni bit in un diverso condensatore. Il numero di elettroni presenti nel condensatore determina se il bit è 1 o 0. Se il condensatore perde la carica, l’informazione è perduta: nel funzionamento la ricarica avviene periodicamente. Da qui la definizione di memoria dinamica, opposta alle memorie statiche come la SRAM. Per la caratteristica di perdere le informazioni in mancanza di energia, la DRAM viene definita anche volatile.

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

Nelle operazioni di lettura, attivando la linea di parola il condensatore viene collegato alla linea di dato, che assume quindi un valore 0 o 1 a seconda del valore memorizzato. Nelle operazioni di scrittura, l’attivazione della linea di parola provoca il collegamento della linea di dato con il condensatore, che viene quindi caricato o scaricato, a seconda del valore di questa. Un apposito sensore collegato alla linea di dato `e in grado di rilevare l’eventuale cambiamento di tensione causato dalla carica/scarica del condensatore, e di produrre il corrispondente bit.

dram

Ciascuna cella di DRAM richiede 1 transistor.

Cosa è il rinfresco e a cosa serve? Consiste nell’operazione di amplificazione (verso il valore 1) della eventuale carica contenuta nel condensatore, che tende a 0 per l’esistenza di inevitabili correnti di dispersione. Si basa su operazioni di lettura fittizie, nelle quali il valore letto non viene trasmesso all’esterno. Tale operazione è indispensabile per poter mantenere indefinitamente il contenuto di ciascuna cella di DRAM. Le operazioni di rinfresco occupano una RAM per tempi molto brevi (dell’ordine di qualche %).

La circuiteria che gestisce il rinfresco fa parte del chip di DRAM. Il suo funzionamento è quasi trasparente all’utente. Inoltre è possibile che le operazioni di rinfresco (prioritarie) e quelle di accesso normale siano attivate contemporaneamente: in tal caso è necessario che l’operazione normale sia temporaneamente sospesa. Quindi il tempo di accesso può diventare più lungo se l’operazione è ritardata a causa del rinfresco.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.