Come funziona una CPU: progetto dell’unità di controllo #0.4.6

controllo

All’inizio di ogni istruzione l’UC genera il segnale di controllo che serve per eseguire la fase di Fetch. Alla fine dell fase di Fetch nel IR c’è l’istruzione.

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

Gli obiettivi di progettazione di un’unità di controllo sono:

  • minimizzare la quantità di hardware;
  • massimizzare la velocità di esecuzione;
  • ridurre il tempo di progetto (flessibilità).

A seconda delle esigenze si possono scegliere due tipi di unità di controllo: cablata e microprogrammata.

controllo

Generalmente i sistemi CISC sono dotati di un’unità di controllo microprogrammata, e i RISC di una cablata. L’unità di controllo dei microprocessori 8086 è microprogrammata

L’UC si presenta come un grande circuito sequenziale (ed in quanto tale, rispetta il modello di Huffman) perché ne si possono descrivere le specifiche ricorrendo ad un diagramma degli stati.

Il progettista, sulla base dell’instruction set, progetta l’unità di elaborazione. Per ogni istruzione, stabilisce quindi quali microistruzioni siano necessarie per l’esecuzione dell’istruzione stessa.

Dopodiché, stabilisce le specifiche dell’UC. Si parte generalmente da una descrizione del suo funzionamento, basata ad es. su un diagramma a stati. Si esegue poi la trasformazione in hardware.

Esistono 2 strategie:

  • unità di controllo cablate (o hardwired):
    • la UC viene considerata come un normale circuito sequenziale, a cui applicare i metodi tradizionali di progetto;
  • unità di controllo microprogrammate:
    • ogni operazione che l’unità di controllo deve eseguire viene descritta da una microistruzione. I valori da assegnare ai segnali di controllo in corrispondenza di ogni microistruzione sono immagazzinati in un’apposita Memoria;

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.