Come funziona una CPU: porte logiche operanti su parole #0.3.1

Nell’articolo di oggi analizzeremo nel dettaglio le porte logiche operanti su parole.

Negli articoli precedenti abbiamo visto:

Svolgono funzioni analoghe alle comuni porte logiche ma operano su parole, ovvero su sequenze di mbit.

Nell’esempio sotto riportato, tra ciascuna coppia di bit (di uguale indice) appartenenti a due parole eventualmente distinte, viene applicata l’operazione logica di AND a partire dai bit meno significativi (di indice 0) sino ai bit più significativi (di indice m-1).

Per ciascuna coppia di bit viene prodotto un risultato zk. Il risultato finale Z prodotto in uscita dalla porta logica operante sugli ingressi X ed Y altro non è che la sequenza di bit (z1. . . zm) che costituiscono il risultato dell’operazione di AND tra le coppie di bit corrispondenti di X ed Y.

parole

In sintesi la porta logica operante su parole è uno scatolotto contenente una batteria di porte logiche elementari, avente ingresso e uscita con eguale parallelismo di m bit e con eguale numero di parole.

Conviene ricordarci che su questo livello si lavora sui seguenti livelli:

  • sistema: opera su blocchi di dati codificati in un certo modo (es. output allo schermo), e utilizza dei componenti già noti;
  • registri: non opera su 0 e 1, ma sulle variabili (ad es. si progetta il circuito per il nuovo standard USB partendo da blocchi logici elementari e assemblandoli);

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.