Break DAC amplificata 3W su I2S per Raspberry PI

DAC I2S AZ-Delivery

AZ-Delivery ci presenta una nuova microscheda break per Raspberry dotata di DAC e di un amplificatore audio da 3W per avvicinarsi all’HiFi.

L’AZ-Delivery DAC Amp Breakout funziona con il Raspberry Pi e consente una riproduzione  migliore dei file audio digitali. L’ingresso audio standard I2S non solo decodifica un segnale analogico, ma viene amplificato e combinato direttamente in un altoparlante, con 2 breakout (I2S DAC + Amp).

Cos’è un DAC audio?

Un DAC è un convertitore digitale analogico (digital analog converter): in sostanza è un circuito che acquisisce un segnale digitale (come la traccia di un CD, o un file MP3) e lo traduce in un segnale analogico, più morbido e completo all’ascolto. Un DAC previene anche fenomeni di jitter (problemi legati al timing dei corcuiti digitali che impone minimi ritardi nella riproduzione e diminuisce la piacevolezza dell’ascolto audio). Per i più interessati alla tecnica, abbiamo pubblicato in passato un articolo sulla trasmissione del protocollo digitale I2S.

Attenzione: I2S è un protocollo dedicato alla trasmissione audio che non deve essere confuso con I2C.

Il problema dei DAC audio è che sono in genere costosi, e devono essere utilizzati assieme ad un amplificatore audio.

Nel nostro caso, AZ-Delivery ci presenta una scheda DAC a 20 euro, utilissima per i nostri primi esperimenti con progetti tipo Volumio, o media center.

Descrizione

DAC I2S Raspberry PI

L’AZ-Delivery DAC Amp Breakout funziona con il Raspberry Pi e riproduce i file audio digitali. L’ingresso audio standard I2S non solo decodifica un segnale analogico, ma viene amplificato e combinato direttamente in un altoparlante, con 2 breakout (I2S DAC + Amp). L’amplificazione può essere manipolata da un pin di guadagno. L’altoparlante può emettere 3,2 watt di potenza.

Per una qualità del suono eccellente, la scheda amplificatore utilizza un ingresso digitale con alta immunità al rumore e alta tolleranza al jitter. Fornisce anche la soppressione delle interferenze elettromagnetiche e permette il collegamento di altoparlanti. Dispone di un amplificatore di Classe D con guadagno variabile: 3dB/6dB/9dB/12dB/15dB.
Il sistema consente di interfacciare apparecchiature audio e video diverse: lettori, auricolari e cuffie, altoparlanti, apparecchiature audio professionali, amplificatori, filtro audio, convertitori digitale-analogico (DAC).

Considerazioni finali

Oggi il DAC AMP di AZ-Delivery è disponibile in bundle di 3 schede a 20 euro: ideale per i due canali stereo ed un canale subwoofer da riamplificare. Se poi vi occorresse un piccolo e potente amplificatore (40W) in classe D potete scegliere questo simpatico oggettino.
Link utili:

 

Join our groups on Telegram….

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.