AZ-Delivery Amplificatore Lab TPA3116D2 + diffusori

Amplificatore TD3116D2

Prendiamo in esame la scheda di amplificazione digitale basata su TPA3116D2, in grado di erogare sino a 50W, e due minidiffusori da laboratorio.

Quante volte ci è capitato di dover testare un preamplificatore, prototipizzare un mixer, incrementare la potenza di un segnale o testare un cavo audio dallo smartphone? E quante volte abbiamo maledetto il non avere a disposizione una schedina di amplificazione da laboratorio pronta all’uso? Quante volte, infine, pur con l’amplificatore, ci è mancato “l’altoparlante del vecchio televisore a valvole” da collegare per controllare l’uscita?

Oggi, contrariamente al solito, presenteremo due prodotti che troveranno immediatamente il loro posto nel laboratorio del maker: un amplificatore in classe D a stato solido (in grado di arrivare sino a 50W!) e una coppia di diffusori “da cassetto”, in grado di erogare 3W di potenza su 8Ω.

Amplificatore su base TPA3116D2

La scheda di amplificazione è costituita dal chip originale ad alta prestazione TPA3116D2 e da uno stereo a due canali, con una potenza di uscita di 2x50W. La resa di carico di questo amplificatore è superiore a quella di un amplificatore analogico, e senza distorsioni da crossover.
Gli amplificatori di classe D ad alta efficienza sono incorporati nella scheda, e consentendo alte correnti di uscita, dando al modulo eccellenti prestazioni audio senza ingombranti dissipatori di calore.
L’amplificatore stereo ha un ingresso audio da 3,5 mm / ingresso ausiliario jack audio. Grazie alla schermatura completa di questa unità, la corrente continua, la sovratensione, il cortocircuito, la sottotensione e il surriscaldamento possono essere evitati. La scheda dell’amplificatore ha una protezione contro l’inversione di polarità, con un’ampia gamma di tensione di lavoro di DC 4.5-26 V.
Amplificatore TPA3116D2
L’amplificatore è compatibile con molti segnali di ingresso, come AUX o USB. Le possibili applicazioni dell’amplificatore spaziano da televisori a notebook, da smartphone a tablet computer. Il modulo amplificatore di potenza audio permette una qualità del suono molto buona per le dimensioni ed il costo. Per aumentare la potenza erogata è sufficiente aumentare il livello dell’alimentazione (sino ad un massimo di 24Vcc).
Dati tecnici
  • Tensione d’ingresso 4,5 V – 24 V
  • Potenza di uscita (max) 2 x 50 W
  • Impedenza 4 – 8 Ohm
  • Gamma di frequenza 14-100 kHz
  • Amplificatore classe D
  • Frequenza di commutazione 1,2 MHz
  • Dimensioni 64 x 51 x 22mm
  • Peso 45g

Da notare che per ottenere la massima potenza in uscita è necessario sostituire l’aletta di raffreddamento di default con una più grande.

Diffusori DFPlayer da 3W su 8Ω

Il kit di altoparlanti 8 Ohm funziona bene con qualsiasi amplificatore audio, come l’amplificatore stereo di classe D MAX98306, TS2012 o TPA2016. La qualità del suono è eccezionale per le ridotte dimensioni ed il costo di questi apparecchi.

 DIffusori 3W DFPlayer

Questo piccolo altoparlante offre un buon volume e una buona qualità perché è rapido, agile e racchiuso in un contenitore ad-hoc,, permettendo di aggiungere l’uscita audio ai propri progetti.

La dimensione dell’altoparlante è 70 * 30 * 15 mm. La potenza nominale è di 3 watt e l’impedenza 8 ohm.

  • Con eccellente suono puro, nessun rumore e bassi bilanciati e alti puliti, si può godere di una buona e chiara qualità del suono.
  • Forma: rettangolo; materiale a membrana: tessuto sintetico; magnete: interno.
  • Dotati di connetore JST.
  • Gli altoparlanti 3W sono perfetti per progetti con microcontrollori Arduino e Raspberry Pi, in console di gioco, macchine integrate, altoparlanti speciali, robot e computer.

Considerazioni finali

La scheda di amplificazione audio AZ-Delivery TPA3116D2 ha prestazioni eccellenti con una vasta applicazione nella pubblicità nei negozi, home theatre, altoparlanti, subwoofer e così via. E’ presente una protezione da cortocircuito e termica, sovratensione, sottotensione e contattore DC.

Il micro altoparlante AZ-Delivery 3Watt è usato in piccole elettroniche, amplificatori e proiettori fai da te ed è molto adatto a tutti i tipi di produzione di fonti sonore. Può essere installato in poco tempo ed offre un’ampia gamma di frequenze con buoni effetti sui bassi e alta sensibilità.

Le prestazioni non equivalgono a quelle di un sistema Hi-Fi, ma specialmente l’amplificatore può regalare diverse soddisfazioni all’utente, specie se sovralimentato e corredato di gadget (VU-Meter a LED, Wastt-metri analogici, sistema anti-bump per le casse, mixer, toni).

Con circa 30 euro possiamo acquisire entrambi e creare un minisistema di test in grado di funzionare in stand-alone o in coppia. I link per l’acquisto sono riportati in basso.

 

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.