Arduino – annunciata partnership con Silicon Labs

Arduino

Arduino ha annunciato una collaborazione con Silicon Labs (SiLabs) che mira a portare il nuovo standard Matter per la connettività e l’interoperabilità dell’Internet of Things (IoT) a un pubblico più ampio, a partire dal rilascio di una libreria Arduino compatibile con Matter e l’anteprima di una prossima scheda Arduino Matter.

“La nostra partnership con Arduino offre semplicità e facilità d’uso allo sviluppo wireless per gli sviluppatori di Silicon Labs e per i 40 milioni di utenti di Arduino che possono portare il loro progetto dall’ideazione alla produzione”, afferma Rob Shane di SiLabs a proposito della collaborazione tra le due società. “By integrando Matter con l’ecosistema di Arduino, stiamo aprendo un universo di possibilità per gli sviluppatori.”

 

Arduino

 

Originariamente noto come Project Connected Home over IP, Matter, creato da Amazon, Apple, Google, Samsung e da quella che all’epoca era conosciuta come ZigBee Alliance, cerca di risolvere la frammentazione dell’ecosistema dell’Internet delle cose. Qualsiasi dispositivo Matter, richiede lo standard, può essere controllato da qualsiasi hub Matter e accoppiamento software, il che significa che ora è possibile scegliere dispositivi da una vasta gamma di fornitori senza la necessità di destreggiarsi tra più applicazioni e gateway.

Numerose aziende hanno già iniziato a implementare Matter nei loro dispositivi standard, ma l’accordo di SiLabs con Arduino significa che ora sarà più facile per sviluppatori e hobbisti essere coinvolti. Per iniziare, troviamo l’aggiunta di una libreria Matter insieme alla definizione ufficiale del core del microcontrollore SiLabs per l’IDE Arduino, compatibile con la scheda di sviluppo SparkFun Thing Plus Matter esistente.

“Siamo entusiasti della continua adozione di Matter per supportare le applicazioni IoT. L’implementazione di Matter in Arduino è stata un’impresa enorme e renderà Matter ancora più accessibile per ingegneri, creatori e innovatori in tutto il mondo”, afferma l’amministratore delegato di SparkFun Glenn Samala. “Questo è un altro importante passo avanti nell’interoperabilità e nel miglioramento delle nostre interazioni quotidiane con i dispositivi”.

 

Arduino

 

La board SparkFun non resterà sola a lungo però: Arduino ha annunciato l’arrivo di una nuova scheda Nano basata sul microcontrollore MGM240SD22VNA di SiLabs, descritto dall’azienda come in grado di offrire “facilità d’uso e capacità senza pari”. Il lancio è previsto per marzo di quest’anno, anche se a un prezzo non ancora dichiarato.

“Per educatori, studenti, hobbisti e professionisti”, afferma il team Arduino, “questo significa un’opportunità senza precedenti di immergersi nei progetti IoT con maggiore facilità e con strumenti più potenti. Le implicazioni per le applicazioni di casa smart home, l’IoT industriale e i progetti educativi sono immense.”

Il core Arduino SiLabs è ora disponibile su GitHub ed è compatibile con la scheda SparkFun Things Plus Matter (della quale abbiamo parlato in questo articolo – NDR) e le schede di sviluppo xG27 Dev Kit, xG24 Explorer Kit e BGM220 Explorer Kit di SiLAbs; la libreria Matter è inclusa nel core, ma al momento in cui scriviamo supporta solo le schede SparkFun ThingPlus Matter e SiLabs xG24 Explorer Kit.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.