Raspberry Pi: arriva l’SDK Pi Pico 1.5.0

Raspberry PI Pico

Raspberry Pi ha rilasciato la versione 1.5.0 dell’SDK Pi Pico. Questo kit di sviluppo software supporta i programmatori che lavorano con il microcontrollore RP2040 in C, C++ e linguaggi assembly. Sebbene ci siano notevoli aggiunte e aggiornamenti, l’elemento principaleo che attira l’attenzione di molti addetti ai lavori è il supporto beta per Bluetooth su Pi Pico W.

Quando Raspberry Pi ha introdotto Pi Pico W nel giugno 2022, il comunicato stampa ha utilizzato un linguaggio soft per quanto riguarda il supporto Bluetooth. Tuttavia, la variante W della scheda del microcontrollore Pico ha aggiunto un Infineon CYW4334, un modulo con radio Wi-Fi e Bluetooth! Quindi, sebbene il supporto Bluetooth (firmware) sembrasse inevitabile, non è stato garantito fino alla versione 1.5.0 dell’SDK Pi Pico.

 

Raspberry PI Pico

 

Per l’API Bluetooth, l’SDK utilizza BTstack di BlueKitchen. Questa libreria offre funzionalità per Bluetooth classico, Low Energy (BLE), Sub-Band Coding e supporto per l’incapsulamento con lo stack IP leggero (LwIP). Che, per una prima versione, è un solido punto di partenza. Il problema non di poco conto, è dato dalla licenza d’uso BTstack: per impostazione predefinita, è concesso l’utilizzo in licenza solo per uso non commerciale. Decisamente non una cosa ideale, specialmente per chi è avvezzo a vendere i propri progetti a terzi.

Fortunatamente, stando a quello che è riportato su GitHub, Graham Sanderson afferma che Raspberry Pi concederà in licenza BTstack con un uso più permissivo con RP2040. Sfortunatamente, al momento, non ci sono dettagli su tali autorizzazioni. Tuttavia, questo tipo di limitazioni e concessioni sono piuttosto tipiche per quel che riguarda l’SDK. Ad esempio, il driver CYW43 ha una licenza specifica per l’utilizzo di RP2040. Quindi, sebbene in ultima analisi, questa licenza potrebbe non essere un problema per l’uso commerciale, è un aspetto che vi raccomandiamo caldamene di verificare prima di andare avanti quando si utilizza questo supporto in un prodotto destinato alla vendita.

 

 

Un altro notevole aggiornamento è quello offerto dalla libreria TinyUSB. Le versioni precedenti dell’SDK utilizzavano una versione leggermente obsoleta di TinyUSB e presentavano diversi problemi, soprattutto come host. La versione 1.5.0 di Pi Pico SDK ora incorpora TinyUSB versione 0.15.0. Relativamente a USB, la libreria stdio ora offre la possibilità di definire alcune delle descrizioni USB. Ad esempio, i flag VID, PID, Product ID e Self-Powered sono ora definibili dall’utente.

Ci sono numerosi aggiornamenti relativi al CYW43_driver (Wi-Fi). Decisamente apprezzabile la possibilità di abilitare applicazioni come MQTT e DNS multicast. C’è anche un supporto migliorato per FreeRTOS.

Alla luce di quanto emerso in questo nuovo aggiornamento, vi raccomandiamo di controllare frequentemente il registro di rilascio di Pi Pico SDK 1.5.0. Oltre a continui update sul lavoro in corso d’opera, potete trovare anche la sezione inerente ai problemi riscontrati. Se volete scaricare la versione 1.5.0 dell’SDK, la trovate a questo indirizzo.

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.