Usiamo CircuitPython su Seeed Studio XIAO nRF52840

circuitpython

Lo XIAO nRF52840 può essere programmato tanto con Arduino IDE quanto con CircuitPython, l’insieme di funzioni Python per microcontrollori.

CircuitPython è un linguaggio di programmazione progettato per semplificare la sperimentazione e l’apprendimento della programmazione su schede microcontrollore a basso costo. Rende più semplice e rapido lo startup del progettista, senza la necessità di scaricare desktop IDE specifici. Dopo aver configurato la scheda, sarà possibile aprire qualsiasi editor di testo per iniziare a modificare il codice Python. È davvero così semplice iniziare.

Installazione

Passaggio 1 – Entrare in modalità Bootloader

Prima di installare CircuitPython su Seeed Studio XIAO nRF52840, è necessario lanciare la modalità bootloader. Possiamo accedere alla modalità bootloader facendo clic due volte sul pulsante Reset dopo aver collegato la scheda al computer con un cavo USB:

circuitPython xiao reset

In questo modo la scheda apparirà collegata come un disco esterno su porta USB.

Passaggio 2 – Scaricare il firmware per Seeed Studio XIAO nRF52840

Passaggio 3 – Trascinare il file .urf sul driver del disco (“XIAO-SENSE”)

Passaggio 4 – Controllare il driver del disco: il nome dev’essere cambiato in “CIRCUITPY”.

Bene, abbiamo terminato: CircuitPython è stato correttamente installato sulla scheda Seeed Studio XIAO nRF52840.

Utilizzo

Passaggio 1 – Scaricare l’editor CircuitPython – Mu Editor e aprirlo (può andar bene un qualsiasi editor, anche Thonny)

Passaggio 2 – Far clic su “Modalità” e scegli la modalità come “CircuitPython”

Passaggio 3 – Copiare e caricare il seguente codice:

 Il codice fa uso del modulo digital I/O (digitalio), mentre la logica delle funzioni per la gestione del LED e dell’illuminazione ricordano molto da vicino quelle da noi utilizzate innumerevoli volte con l’IDE di Arduino. Soloc he anciché usare il linguaggio C/C++ usiamo il Python.

Torniamo al nostro editor: fare clic su “Serial” per aprire REPL (una sorta di finestra di dialogo per l’interfaccia utente), quindi spostare il codice in REPL:

Una volta caricato, il programma verrà automaticamente eseguito dalla scheda, ed il lled inizierà a lampeggiare,

Xiao CircuitPython

 

 

Gli articoli precedenti:

Link utili:

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.