Come creare bot che ti manda foto su ESP32 #14

Nell’articolo di oggi vedremo come creare un bot telegram che ci permetterà di ricevere foto in tempo reale mandando un messaggio al bot.

CREAZIONE BOT

Il primo passo consiste nell’aprire l’applicazione telegram. Una volta aperta cerchiamo “BotFather” tramite la funzione cerca cliccando sull’apposita lente di ingrandimento.

“BotFather” è un bot che permette di creare altri bot.

Avviamo il bot scrivendo “/start“, poi premiamo invio.

Telegram

Per creare un nuovo bot digitiamo “/newbot”.

BotFather ci chiederà di assegnare un nome al nostro nuovo Bot, basta digitare un qualsiasi nome e poi premere Invio.

Dobbiamo anche inserire un username che lo renderà riconoscibile pubblicamente. Username deve terminare in “Bot” o ” _bot”.

In seguito alla assegnazione del nome e dell’username BotFather ci comunicherà informazioni importanti in seguito per compilare il codice per il funzionamento del sensore e dell’invio dati. ATTENZIONE: QUESTE INFOMAZIONI LE DOVREMMO TENERE SOLO PER NOI. La prima parte riguarda il percorso per trovare il nostro bot. La seconda è la API che sarà utilizzato nel nostro codice.

bot

Per recuperare il chat_id bisogna andare al link https://api.telegram.org/bot<TOKEN>/getUpdates, dove al posto di <TOKEN> dovete inserire il TOKEN di accesso alle API http del bot.

A questo punto mandate un messaggio nella chat ed aggiornate la pagina del link. In questa pagina vedrete popolarsi un file JSON in cui vi viene mostrato il CHAT_ID nella chiave “chat” e nel campo “id” (come nello screenshot sottostante):

bot

In alternativa puoi usare questo sito. Inserisci il token nell’apposito form per ottenere il chat id del tuo bot, il tutto è abbastanza autoesplicativo https://codesandbox.io/s/get-telegram-chat-id-q3qkk

Codice

Se questo è il tuo primo articolo ti invito di leggere prima questo per l’installazione dei driver della scheda. Ecco qui un piccolo riepilogo prima di compilare e caricare il codice.

foto

foto

Dobbiamo installare la libreria UniversalTelegramBot.h, dobbiamo andare su Sketch->Include library-> Manage libraries e cercare nell’apposito menù la libreria UniversalTelegramBot.h.

foto

Nel seguente sketch dovrai modificare 5 cose:

  • wifi_ssid: inserire nome router
  • password_wifi: inserire password router
  • Bot_api_token: inserire api token
  • Chat id: inserire tuo chat id per far si che il bot lo utilizzi effettivamente il proprietario
  • Camera pins: dipende dal modello, qui sotto vi elenco i pin della camera per ciascun modello di esp

Pin camera per vari modelli:

Ecco qui lo sketch:

Ora puoi compilare e caricare il codice sulla scheda. Premi il pulsante di reset. Aprendo il monitor seriale potrai vedere se tutto sta andando nel verso giusto, potrai anche vedere cosa accade in tempo reale al bot, se ha ricevuto un messaggio e così via.

Andiamo sul nostro bot telegram e digitiamo il comando /start. In questo modo riceveremo i comandi neccessari per ricevere le foto in tempo reale digitando appunto quell’apposito comando.

Se provi ad accedere con un chat_id diverso (ossia altro account diverso dal tuo) comparirà tale messaggio e non puoi ricevere nessuna foto di conseguenza.

foto

Al prossimo articolo. Grazie per la lettura.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.