Mini Pupper: il cane robot con Raspberry Pi

Mini Pupper è un prodotto che fa parte di una campagna Kickstarter ed è alimentato da una board Raspberry Pi.

L’altezza di questo robot ammonta a 16,5 centimetri ed è basato sul sistema open source Stanford Pupper.

Mini Pupper è dotato di un guscio di plastica completo con un prezzo ragionevole.

Il kit del robot contiene tutte le parti stampate in 3D necessarie per assemblare un Mini Pupper. Il robot quadrupede a forma di cane completato misura 209 x 109 x 165 mm e pesa 560 g. Come mostrato nelle immagini, il cane robot sembra una versione in miniatura di Spot di Boston Dynamics .

“Mini Pupper è un robot a forma di cane che ha lo scopo di stimolare e potenziare la tua creatività”, si legge nella pagina Kickstarter del progetto.

Mini Pupper

Mini Pupper è una piattaforma open source in grado di eseguire Ubuntu o ROS (Robot Operating System).

Tutte le task sono gestite dal Raspberry Pi 4B. Il cane ha di imparare da specifici gesti del padrone.

Il movimento del cane robot è estremamente dinamico e fluido. Questo è dovuto dalla serie servomeccanismi personalizzati che ne controllano gli arti. I 12 gradi di libertà dichiarati significano che può “seguire i movimenti biologici… Volevamo che avesse personalità, che fosse accessibile e che attirasse le persone”.
Il comporto di videocamere e sensoristico sono gestite da una fotocamera OAK-D LITE e un sensore LIDAR per mappare l’ambiente e tramite l’ausilio della tecnologia AI SLAM e OpenCV per quanto riguarda l’orientamento.
Il cane robot è in grado di rilevare il volto, le espressioni facciali, gli oggetti ed altre funzioni.

Lo scopo di questo mini robot? Strumento educativo e di intrattenimento

Ci sarà poi un intero corso online in fase di sviluppo dedicato alla comprensione e all’esplorazione di come funziona Mini Pupper. Per ulteriori informazioni, potete seguire il creatore MangDang su Twitter.

Nel momento in cui scriviamo, la campagna Kickstarter ha raccolto quasi 393.163€ su un obiettivo di soli 8637 euro e rimangono ancora 63 ore alla fine (nel momento in cui sarà pubblicato l’articolo la campagna sarà terminata). Con una donazione di circa 320 euro si ottiene un Early Bird Research Kit, che include il robot, il guscio esterno, la batteria e il caricabatterie. Le spedizioni inizieranno a novembre per coloro i quali hanno aderito al progetto.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.