Come creare animazioni time-lapse con la Pi Camera

Nell’articolo di oggi vedremo come creare animazioni time-lapse utilizzando la Raspberry Pi Cam e una board Raspberry Pi.

La fotografia timelapse o timelapse (dall’inglese time=tempo e lapse=intervallo) è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è inferiore a quella di riproduzione; a causa di questa discrepanza la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

Un filmato time-lapse può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate o attraverso video che verranno poi accelerati. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l’ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri, ovvero di dispositivi di regolazione del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici su uno specifico intervallo temporale. Alcuni intervallometri sono connessi al sistema di controllo del movimento della telecamera, in modo da ottenere effetti di movimento quali panning e carrellate, coordinati a differenti frame rate.

Camera

Vediamo come scrivere un programma in python capace di scattare foto con una Pi Camera collegata ad un Raspberry Pi, quindi di incollare tutti gli scatti per creare una GIF.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • Raspbian
  • Raspberry Pi Board
  • Micro SD
  • Pi Camera
  • Connessione a internet

FASE PRELIMINARE

Aggiorniamo Raspberry Pi OS con i comandi

INSTALLAZIONE RASPBERRY PI CAMERA

Ho scritto una guida approfondito a riguardo, per leggerla potete utilizzare il seguente link: Come installare e configurare la Raspberry Pi Camera

COSA INSTALLARE?

Dobbiamo installare il tool di animazione con il comando:

Dobbiamo installare la libreria pi camera con il comando:

CODICE PYTHON

Salviamo lo script con il nome timelapse.py.

Copia e incolla questo codice sull’IDE Thonny:

Spieghiamo il codice:

Importiamo le diverse librerie

Inizializziamo la PiCamera

Impostiamo la risoluzione:

In questo ciclo for cosa facciamo? Scattiamo N foto ogni intervallo T di tempo. Quindi:

Questa istruzione permette di convertire tutte le immagini in gif: La gif sarà salvata sul desktop.

TEST

Esegui il codice, dopo 40 secondi vedrai la tua gif sul desktop.

POSSIBILI ERRORI

Installare dipendenze python:

sudo apt install python-pip

voglio ringraziare AZ-Delivery per avermi dato la possibilità di avere la rpicam.

Preferireste aspettare 8 settimane per l’autoimportazione dalla Cina, incerti se le merci arriveranno mai, le terre alla dogana o semplicemente saranno rispedite indietro? O acquistare in Germania ad un prezzo totalmente gonfiato da un rivenditore specializzato? Preferisci acquistare il prodotto a buon mercato in Cina senza essere sicuro di quale versione del prodotto riceverai, o ordinarlo dal rivenditore tedesco incl. istruzioni e scheda dati?

Nel seguente link è presente il sito ufficiale AZdelivery

Per chi fosse interessato può acquistare la rpicam nel seguente link.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.