Seriale e Arduino – Fondamenti di BT UART e RS232

Seriale e Arduino

Seriale e Arduino è un testo prodotto dall’ineffabile Paolo di Leo a beneficio di tutti gli interessati alle funzioni nascoste nel protocollo seriale.

LA comunicazione fra dispositivi a breve distanza è parte attiva della vita quotidiana attraverso computer e smartphone, adoperando mezzi di trasmissione oramai consolidati come reti Ethernet, USB, o sistemi senza fili come WiFi e Bluetooth.

Questo libro vuole fornire le basi della connessione seriale facendo dialogare tra loro una coppia di schede Arduino tramite le due tecniche più utilizzate: RS-232 e Bluetooth.

Il link

L’autore: Paolo Di Leo

Paolo Di Leo, ingegnere elettrico ha conseguito l’abilitazione per l’esercizio dell’attività professionale nel 1998 ed è iscritto all’albo degli ingegneri di Torino del 2006. Le sua attività di ricerca è incentrata sull’analisi dell’impatto della generazione distribuita sul funzionamento e la regolazione dei sistemi di distribuzione, con particolare attenzione allo sfruttamento di energie alternative e rinnovabili. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche (che tra l’altro recensiremo), ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, attività contrattuali di ricerca ed incarichi professionali per aziende pubbliche e private.

Il formato

Il libro è composto da 84 pagine dai contenuti particolarmente interessanti, almeno per il sottoscritto, sempre alla ricerca di informazioni per l’ottimizzazione della programmazione.

Dopo una breve introduzione, nel capitolo 1 viene descritto il display LCD 1602, con informazioni legate al funzionamento “ibrido” nella lettura di dati da rappresentare e comandi da eseguire: viene spiegato come pilotando uno dei PIN di configurazione come alto o basso, il display viene posto in configurazione “stampa” o “elabora”.

Il capitolo 2 prende in considerazione l’UART (Universal Asnchronous Receiver-Transmitter) ed il relativo protocollo di accesso per trasmettere e ricevere informazioni.

Nel capitolo 3, si prende in considerazione un tipo di dato composto, la stringa, e viene descritto in che modo la stringa venga scomposta e trasmessa/ricevuta.

I livelli logici di controllo RS-232 vengono presi inconsiderazione nel capitolo 4, mentre il capitolo 5 si occupa prevalentemente di configurazione e trasmissione via Bluetooth.

Il capitolo 6 spiega in che modo manipolare valori itneri per la trasmissione seriale. In Appendice, infine, troviamo i listasti completi per Arduino, relativi a trasmettitore e ricevitore, ed una serie di consigli per il troubleshooting dei programmi che utilizzano il protocollo.

Seriale e Arduino

A chi è diretto

Il libro è strutturato in modo da rendere disponibili per informazioni più a basso livello relative alla trasmissione seriale. Per tale motivo, può essere letto sia modo specifico, sui capitoli che ci interessano, sia in modo sequenziale, dall’inizio alla fine. Il percorso di apprendiment è graduale, ma presuppone un minimo di conoscenza legata alla scheda Arduino ed alla sua programmazione attraveso Arduino IDE.

Non è una scelta ideale per i neofiti, ma rappresenta invece un dono insperato per coloro che si interessano di programmazione logica.

 

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.