Tutte le alternative alla board Raspberry Pi per AI

Il Raspberry Pi è un SBC (single board computer) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. La presentazione al pubblico è avvenuta il 29 febbraio 2012. La scheda è stata progettata per ospitare sistemi operativi basati sul kernel Linux o RISC OS. È assemblata in Galles, nel Sony UK Technology Centre.

La board Raspberry Pi non è l’unica board SBC disponibile nel mercato per svolgere determinate task. Esistono board più economiche che hanno caratteristiche inferiori ma bene o male svolgono le stesse cose della board Raspberry e poi altre schede più costose e più performanti per svolgere compiti precisi.

Che cosa è l’intelligenza Artificiale?

Per chi non lo sapesse l’intelligenza artificiale può essere spiegata in breve con una citazione di Elaine Rich:

“L’intelligenza artificiale è lo studio di come far fare ai computer cose che, al momento, le persone fanno meglio.”

L’intelligenza artificiale (IA) è l’abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività.

L’intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il computer riceve i dati (già preparati o raccolti tramite sensori, come una videocamera), li processa e risponde.

I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.

Oggi vedremo

  • Nvidia Jetson Nano
  • Google Coral
  • HiKey 960
  • Sophon BM1880
  • Rock Pi n10
  • BeagleBone
  • BeagleV
  • Khadas vim3

Nvidia Jetson Nano

Il kit sviluppatore Nvidia Jetson Nano™ 2GB è una potente scheda per computer ai progettata per l’apprendimento e la realizzazione. Il kit combina le capacità tecniche della moderna intelligenza artificiale con prestazioni potenti e un consumo energetico efficiente su una piattaforma facile da usare.

Il kit Jetson Nano 2GB è in grado di eseguire modelli di intelligenza artificiale paralleli in modo da poter realizzare pratiche applicazioni di intelligenza artificiale o fantastici robot di intelligenza artificiale. La scheda viene fornita con vari i/o da GPIO a MIPI CSI, 1 porta USB 3.0 e una porta di uscita HDMI.

Il kit sviluppatore Nano Jetson abbinato al software Nvidia jetpack offre strumenti all’avanguardia da sviluppare nel mondo dell’intelligenza artificiale e della robotica. NVIDIA jetpack viene eseguito da un sistema basato su Linux come la maggior parte degli altri kit di sviluppo che dovrebbe dare a molti utenti un ambiente familiare. L’SDK o il kit di sviluppo software include le più recenti immagini del sistema operativo per i prodotti Jetson, nonché librerie e API, insieme a strumenti di sviluppo per impostazioni più complesse.

GPU: 128-core Maxwell
CPU: ARM quad-core A57 @ 1,43 GHz
Memoria: 2 GB a 64 bit LPDDR4 25,6 GB/s.
Memoria: MicroSD (non inclusa)
Encoder video: 4K @ 30 | 4x 1080p @ 30 | 9x 720p @ 30 (H.264/H.265)
Decodificatore video: 4K @ 60 | 2x 4K @ 30 | 8x 1080p @ 30 | 18x 720p @ 30| (H.264/H.265)
Camera: 2x MIPI CSI-2 corsie DPHY
Connettività: Gigabit Ethernet, M.2 Key e
Display: HDMI e DP
USB: USB 3.0, USB 2.0 MICRO-B.
ALTRI: GPIO, I2C, I2S, SPI, UART
Meccanica: 100 mm x 80 mm x 29 mm

Acquistabile su Amazon a 182 euro. Clicca qui per comprarla.

Google Coral

Come la piattaforma NVIDIA, anche questa di Google ne ha diversi placche, accessori e moduli per i tuoi progetti AI. Ad esempio, la tua Dev Board, la scheda di sviluppo, ha una CPU NXP i.MX 8M con quattro core Cortex-A53 e Cortex-M4F, GPU grafica GC7000 Lite, Google Edge TPU (coprocessore) con un massimo di 4 TOPS o 2 TOPS / w. È dotato di LPDDR1 da 4 GB, 8 GB di flash eMMC e microSD e connettività WiFi, USB, Bluetooth, Ethernet, Jack, HDMI, MIPI-DSI e USB-C DC 5v.

Prezzo 140 euro. Clicca qui per acquistare.

HiKey 960

Si chiama HiKey 960 la board di sviluppo messa a punto da Huawei, Google, ARM, Archermind e LeMaker. Con un prezzo di  239 dollari non è pensata per far concorrenza Raspberry Pi e simili, ma nasce come una soluzione completa per chi sviluppa software per architetture ARM, come le app Android. Può essere usata per creare robot, droni e altri dispositivi smart.

A bordo di HiKey 960 troviamo praticamente un telefono di fascia alta: c’è infatti un chip octa-core Kirin 960 (4 core Cortex-A73, 4 core Cortex-A53) e accompagnato da 3 GB di LPDDR4. La GPU G71 integrata nel SoC è in grado di gestire contenuti 4K, ma sulla board c’è una porta HDMI 1.2a che supporta un’uscita solo a 1080p.

  • SoC: Kirin 960 octa-core CPU con 4x Cortex-A73 cores sino a 2.4 GHz, 4x Cortex-A53 core sino a 1.8 GHz e Mali-G71 MP8 GPU
  • Software: AOSP con 4.4 AOSP common kernel
  • Storage: 32GB UFS 2.1 flash storage e slot microSD

Prezzo: non disponibile.

Sophon BM1880

Sophon BM1880 de Sophon.ia È un’altra delle possibilità che hai a portata di mano per l’IA. In questo caso ti imbatti in una scheda con 2x CPU Cortex-A53 a 1.5Ghz + RISC-V a 1Ghz, con 1 TPU @ INT8 grazie al processore Tensor, 4GB LPDDR4, 32GB eMMC, Ethernet, WiFi, USB, microSD, Jack, ecc.

Prezzo: non disponibile.

RISC

Rock Pi n10

Il Rock Pi N10 è il nuovo arrivato nella famiglia Rock pi, nato specificamente per elaborazioni AI e deep learning. Dispone di un potente SoC (system on chip) rappresentato da un RK3399Pro che utilizza CPU, GPU e NPU.

Il Rock Pi N10 dispone inoltre di notevoli capacità di memoria. 4GB di LPDDR a 64 bit dual-channel e 16GB eMMC 5.1 sono inserite nella mainboard per fornire spazio sufficiente per elaborazione ed archiviazione dei dati. Inoltre, la scheda contiene anche uno slot μSD per il boot, ed un connettore M.2 SSD che permette di utilizzare SSD sino a 2T di memoria estesa.

  • La CPU  del RK3399Pro è una CPU six-core che include un Dual Cortex-A72 (con frequenza di clock a 1.8GHz) ed un quad Cortex-A53 (con frequenza di clock a 1.4GHz).
  • La GPU del RK3399Pro è una Mali T860MP4 con la capacità di gestire OpenGL ES 1.1 /2.0 /3.0 /3.1 /3.2, Vulkan 1.0, Open CL 1.1 1.2, DX1.
  • La NPU può gestire calcoli a 8/16 bit e raggiunge la potenza di calcolo di 3.0 TOPS.

Prezzo: 130 euro. Clicca qui per comprarla.

Raspberry

BeagleBone

La scheda di sviluppo wireless Seeed Studio BeagleBone® Green, basata su TI AM335x, è la prima scheda Wi-Fi + Bluetooth Low Energy (BLE) della comunità Beagle. Offre una soluzione Wi-Fi e BLE con un modulo TI WLinkTM8 da 2,4 GHz integrato con due antenne.

BBGW supporta anche la modalità di comunicazione AP+STA, viene fornito con una libreria MRAA ed è conforme al Bluetooth Advanced Audio Distribution Profile (A2DP).

La scheda è dotata di due connettori Grove, che semplificano il collegamento alla vasta famiglia di sensori Grove.

  • Processor AM335x 1GHz ARMR Cortex-A8
  • RAM 512MB DDR3
  • on-board Flash Storage 4GB eMMC
  • CPU Supports NEON floating-point & 3D graphics accelerator
  • Micro USB Supports powering & communications
  • USB 4 x USB2.0 Host
  • Grove Connectors 2 x (One I2C and One UART)
  • GPIO 2 x 46 pin headers

Prezzo 52 dollari. Clicca qui per acquistarla.

board

BEAGLEV

Questo prodotto nasce dalla collaborazione tra Seeed Studio, Beagleboard e StarFive, leader di soluzioni RISC-V. Si basa su una CPU SiFive U74 RISC-V dual-core a 64 bit operante a 1,5GHz e con 2MB di cache L2. Ad affiancare il processore troviamo un Tensilica-VP6 utilizzato nei progetti di computer vision e un Nvidia Deep Learning Accelerator (NVDLA) utilizzato per l’intelligenza artificiale. Presente anche un neural engine che permette di gestire video in 4K a 60FPS. Dal punto di vista delle performance è il top tra i processori RISC-V ma è ancora una soluzione inferiore rispetto alla controparte ARM. Non c’è una GPU dedicata che sarà montata sulle versioni future del device.

Altre caratteristiche includono una porta HDMI (30fps 1080p), 4 porte USB 3.0, porta ethernet, jack audio e slot per schede microSD, una porta USB Type-C per l’alimentazione. Presente il Wi-Fi integrato (2.4GHz b/g/n) e il Bluetooth 4.2. Vi sono poi 40 pin GPIO, due connettori MIPI-CSI e un connettore MIPI-DSI.

La versione con 4GB di RAM costa 119$ mentre servono 149$ per quella da 8GBL’uscita è prevista per il prossimo marzo, tuttavia non è così semplice averne uno. Essendo la produzione limitata, tutti i clienti che desiderano mettere le mani su un BeagleV devono fare domanda compilando un apposito form e solo i più smaliziati verranno sorteggiati come acquirenti.

board

Khadas vim3

L’SBC VIM3 è l’ultima aggiunta alla popolare serie VIM di Khadas. Ha un potente SoC Amlogic A311D. Quattro core ad alte prestazioni Cortex® A73 (2,2 GHz) e due core ad alta efficienza Cortex A53 (1,8 GHz) vengono uniti in una configurazione a sei core e fabbricati con un processo a 12 nm per massimizzare le prestazioni e l’efficienza termica ed elettrica.

VIM3 è progettato con lo stesso fattore di forma di VIM2 e VIM1. Ha le dimensioni di una carta di credito e si adatta perfettamente all’involucro fai-da-te di Khadas. Sebbene compatto, VIM3 ha un prezzo competitivo con una gamma completa di funzionalità già integrate.

Prezzo: 162 euro. Clicca qui per acquistare.

board

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.