Arduino Uno – Programmazione avanzata – S.Majocchi

Arduino Uno programmazione avanzata

Arduino Uno programmazione avanzata e librerie di sistema è un testo che parte da dove la maggior parte dei manuali introduttivi si sono fermati.

Chi si è avvicinato al mondo di Arduino ha la possibilità di proseguire nell’apprendimento della programmazione e degli aspetti di interfacciamento di questa piattaforma attraverso la presentazione delle dieci librerie standard incluse nel sistema di sviluppo. Con queste dieci librerie sono presenti altrettante applicazioni di complessità relativa, ma comunque interessanti e anche di qualche utilità. Nello spirito che contraddistingue Arduino, questi progetti sono punti di partenza dai quali trarre ispirazione, mentre le spiegazioni di come mettere in funzione ciascun progetto sono il percorso che vi invitiamo a seguire per arrivare a un buon livello di conoscenza della piattaforma, delle sue possibilità e delle tecniche di programmazione.

Il link

L’autore: Simone Majocchi

Nato in Brianza nel 1963 e milanese da oltre 45 anni, Simone Majocchi inizia nel 1980 scrivendo un box dedicato al microprocesore, pubblicato nella pagina dellle curiosità sella rivista “Scienza e Vita”. Da allora, i suoi interessi e la sua attività di giornalista  sono rivolti all’elettronica hobbystica attraverso un’intensa collaborazione pluriennale con Elettronica 2000, per poi passare agli home computer, alle reti telematiche e poi ad Internet, alla telefonia mobile ed ai microcontrollori.

Negli anni ha dato vita alla prima rivista su cassetta per home computer, “RUN”, per poi dedicare un lungo periodo alla collaborazione con le riviste di IDG Communication. Oggi è tornato a dedicare le proprie energie e la propria creatività al mondo dell’elettronica e dei microcontrollori sulle pagine di Elettronica In, con articoli e progetti.

Il formato

Il libro inizia con una prima parte teorica e illustrativa dedicata a shield e librerie, per consentirvi di arrivare ai progetti con le conoscenze necessarie ad affrontare i temi avendo già idea di come Arduino, librerie e hardware aggiuntivi realizzano di volta in volta soluzioni specializzate o in grado di rispondere a specifiche esigenze. La seconda parte è invece composta da tanti capitoli quante sono le librerie, con progetti che appositamente ricorrono alla sola libreria oggetto del capitolo. A voi combinarle fra loro per ottenere risultati ancora più ricchi di funzionalità.

A chi è diretto

Ricordiamo che per poter apprezzare e seguire gli argomenti trattati nel libro è necessario aver già acquisito le conoscenze base su Arduino UNO, il suo ambiente di sviluppo e l’interazione fra essi. La lettura di un testo del genere “Primi Passi con Arduino” è consigliata.

Join our groups onTelegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.