
Tiny fx è la nuopva scheda di controlllo di Pimotoni dedicata alla gestione di LED. Con numerose porte di controllo offre grande flessibilità
Aggiungi effetti luminosi e sonori intelligenti a modelli e diorami con questa piccola ma potente scheda controller programmabile alimentata da RP2040.
Tiny FX è un controller di effetti per i punti e le strisce LED che si trovano nei kit di illuminazione di terze parti, compatibili con LEGO. Questi LED sono collegati tramite fili sottili e flessibili che possono essere facilmente nascosti intorno/dietro/all’interno del modello. In genere sono alimentati direttamente da una batteria alcalina o tramite USB, quindi i LED sono sempre accesi.
Aggiungere un Tiny FX significa poter fare cose divertenti come:
- regolare la luminosità dei LED
- simulare il movimento con effetti di luce dinamici
- accendere e spegnere le luci in risposta a trigger ambientali/letture dei sensori
- pulsarle in base all’atmosfera per un’atmosfera spettrale
- farle lampeggiare per creare fantastici effetti di fuoco
- accompagnare gli effetti di luce con effetti sonori appropriati (zhwhom)
Tiny FX può pilotare sei canali di LED mono a due pin e un canale di LED RGB a quattro pin, ed è dotato di LED indicatori per vedere cosa sta facendo ogni canale. È dotato di un amplificatore integrato e di un connettore per collegare un piccolo altoparlante, un connettore Qw/ST per aggiungere breakout Qwiic o STEMMA QT e un connettore sensore aggiuntivo per collegare hardware come pulsanti, potenziometri o sensori PIR.
Tiny FX è perfetto per aggiungere effetti luminosi e sonori personalizzati ai modelli di kit di costruzione preferiti, diorami, creazioni di carta, case delle bambole, angoli per libri e shadowbox.
Caratteristiche
- Alimentato da RP2040 (Dual Arm Cortex M0+ fino a 133 MHz con 264 kB di SRAM)
- 4 MB di flash QSPI con supporto XiP
- 6 connettori JST-SUR a 2 pin per il collegamento di LED mono, con indicatori LED bianchi
- 1 connettore JST-SUR a 4 pin per il collegamento di LED RGB, con indicatore LED RGB
- Connettore USB-C per alimentazione e programmazione (1 A max)
- Pulsanti di reset e BOOT (il pulsante BOOT può essere utilizzato anche come pulsante utente)
- Connettore di ingresso alimentazione JST-SUR a 2 pin (1 A max)
- Amplificatore mono I2S da 3,2 W con connettore a 2 pin (compatibile con Picoblade) per il collegamento di altoparlanti
- Connettore Qw/ST (Qwiic/STEMMA QT) per il collegamento di breakout
- Connettore JST-SH a 3 pin per il collegamento di sensori digitali o analogici
- Completamente assemblato (non richiede saldature)
- Firmware e libreria MicroPython
- LED e altri componenti sono venduti separatamente.
Il kit di avvio include:
Puoi acquistare un Tiny FX da solo o in bundle con una comoda selezione di LED, un altoparlante e cavi per iniziare a illuminare il prima possibile: basterà portare le batterie AAA. Il kit include:
- Tiny FX
- Mini altoparlante con retro adesivo da 8Ω (1W)
- 6 punti LED (bianco freddo)
- 5 LED RGB (più scheda di espansione e cavo)
- 3 portabatterie AAA (batterie non incluse)
- Cavo da USB-A a USB-C
…il tutto confezionato ordinatamente in una scatola riutilizzabile del marchio Pirate.

Considerazioni finali
La scheda viene distribuita in due tipi di confezione: Board Only (15 sterline) e Starter Kit (30 sterline). COnsiderando che la scheda dispone di tutte le estensioni necessarie per pilotare un sistema di audio illuminazione per diorama o perf angoli particolari, il prezzo in sé non è elevatissimo. Qualche dubbio sullo starter kit, che forse non offre 15 sterline di materiale… ma rimane comunque utile qualora si decidesse di creare qualcosa immediatamente, e senza dover scegliere ciascuna delle parti singolarmente.
Iscriviti ai nostri gruppi Telegram
Link utili
- Arduino UNO R3
- Elegoo UNO R3
- Arduino Starter Kit per principianti
- Elegoo Advanced Starter Kit
- Arduino Nano
- Raspberry PI 5
- Raspberry PI 400
- Raspberry PI Pico
- Programmiamo il Pico