Piano HAT: Pimoroni suona il piano con il Pi!

Piano HAT è ispirato al PiPiano di Zachary Igielman, il quale ha dato il benestare alla realizzazione del dispositivo. Pimoroni ha preso l’idea realizzata da un maker e ha progettato un dinky piano add-on per il Raspberry Pi. I tasti sono sensibili al tocco e, il look generale del progetto é perfettamente in linea con il tipico design del produttore. Potete riprodurre musica in Python, controllare i sintetizzatori software sul Pi e prendere il controllo dei sintetizzatori hardware.

Michael Horne ha dichiarato: “Il Piano HAT è, per quanto riguarda l’elettronica, un’opera d’arte. Sembra elegante, si sente elegante e, con la libreria software inclusa, si comporta perfettamente”.

Piano HAT

Caratteristiche Tecniche

  • 16 touch pad capacitivi
  • 13 tasti del pianoforte (un’ottava intera)
  • Pulsanti di ottava su/giù
  • Pulsante ciclo strumento (ottimo per l’uso con sintetizzatori)
  • 16 LED bianchi luminosi
  • 2 chip driver tattili capacitivi Microchip CAP1188
  • Utile per controllare sintetizzatori software o hardware tramite MIDI
  • Pinout HAT del pianoforte
  • Compatibile con tutti i modelli Raspberry Pi con header a 40 pin
  • Libreria Python
  • Fornito completamente assemblato

Software

Pimoroni ha creato una libreria Python completa per controllare Piano HAT, con una serie di esempi pronti all’uso che consentano di esplorare le funzionalità del dispositivo.C’è un esempio per imparare a suonare che vi permette di suonare mentre i LED di Piano HAT mostrano quali tasti premere. Vi piacciono i MIDI? Potere produrre musica con Sunvox, Yoshimi e altri sintetizzatori software, oppure utilizzare PyGame con campionamenti di pianoforte e batteria e persino un vero sintetizzatore a 8 bit scritto in puro Python.
Potete persino fare in modo che Piano HAT emetta normali comandi MIDI tramite un adattatore da USB a MIDI e utilizzare Piano HAT come un controller MIDI piccolo ed economico per il Minimoog Model D.

Potete trovare Piano HAT su Pimoroni a un costo di circa 20 sterline più spedizioni ed eventuali dazi.

 

Iscrivetevi ai nostri gruppi Telegram…

… e non dimenticate di farlo anche sui social!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.