Raspberry Pi Backpack: usa il tuo RPi ovunque

Con Raspberry Pi si può fare praticamente tutto. Anche progetti di tipo wearable.

Nell’articolo di oggi vedremo il progetto di un utente di Reddit:  u/averadian.

Si tratta di uno zaino con un Raspberry Pi integrato. Nota bene, non devi estrarre il Raspberry Pi dalla borsa in quanto vi è un ecosistema ad hoc Raspberry+Schermo+zaino che permette di visualizzare e utilizzare il Raspberry ovunque tu vada.

Se vuoi ricreare questo progetto Raspberry Pi , dai un’occhiata al thread originale condiviso su Reddit. Assicurati di seguire Averadian per aggiornamenti futuri sull’aggiunta e modifica di nuove feature.

Currently working on a fully portable Raspberry Pi Bag using the RPI 4 from raspberry_pi

Il progetto è ancora in espansione. Tra le feature da aggiungere vi sono:

  • miglioramento della custodia del Raspberry Pi e display, soprattutto in caso di giornate di pioggia per proteggere i vari device
  • Autonomia della batteria
  • Miglior accesso al pannello IO in modo tale che i vari ingressi siano più accessibili.

Per utilizzare questo zaino con Raspberry Pi vi sono diverse possibilità tra cui:

  • Utilizzare lo schermo montato dall’esterno in quanto vi è un pannello touchscreen (modo più semplice)
  • Utilizzare una tastiera wireless (magari con touchpad integrato) con Il Raspberry Pi, in questo modo possiamo anche riporre la stessa tastiera senza troppi fronzoli nello zaino.

Raspberry Pi

Il Raspberry utilizzato in questo progetto è un Raspberry Pi 4.

Il cuore pulsante del progetto è alloggiato all’interno di un case metallico che funge anche da dissipatore di calore. Averadian intende aggiungere ventole alla configurazione per aiutare a mantenere fresco il Pi poiché è alloggiato all’interno di un involucro di stoffa.

Lo schermo si inserisce all’interno di una tasca frontale ed è protetto da una copertura sul retro del pannello.

È stato incluso un caricabatterie portatile con 30 Amp/ora per mantenere il tutto portatile.

Il creatore nel post di reddit precisa che questo progetto è nato divertimento senza nessuno scopo o problema specifico da risolvere. A parer mio vi è del grosso potenziale in questo progetto. Una idea potrebbe essere l’implementazione di “move game” o anche casi d’uso più professionali per cybersecurity.

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.