Dekatron Tube Clock: vintage che passione!

Un tubo Dekatron è un dispositivo simile a Nixie che può energizzare in sequenza (tipicamente) 10 punti luminosi disposti in cerchio posto sulla sommità della valvola. I Dekatron possono essere utilizzati sia come display visivi che come contatori, ma sono stati messi in soffitta per decenni, in seguito allo sviluppo di alternative basate sui transistor. Sebbene siano un po’ una novità ora, tali dispositivi creano divertenti display retrò, a volte implementati per girare con la frequenza CA di una linea elettrica.

L’orologio Dekatron, creato dal maker “grobinson6000”, va oltre le applicazioni tipiche in tal senso, creando un intero orologio funzionante con otto Dekatron. L’orologio viene prima impostato da un dispositivo GPS sopra l’assieme principale, quindi funziona senza alimentazione CA e senza transistor coinvolti nel funzionamento della macchina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il modo in cui funziona, come delineato negli schemi pubblicati su GitHub, è che il primo tubo Dekatron gira a 20 ms/sezione. Quindi con 50 Hz di frequenza di rete, compie un giro completo una volta ogni 200 ms. Questo risultato viene quindi trasmesso a un Dekatron contasecondi completo, ai tubi dei secondi, ai tubi dei minuti e infine ai tubi delle ore. Una volta raggiunte le 24 ore, il dispositivo si azzera da solo, ricominciando la giornata.

Oltre a questa impressionante catena di contatori, il dispositivo posto al di sopra del Dekatron è, di per sé piuttosto interessante. Monitora fino a che punto il sistema si sta scostando dall’ora del GPS e può persino segnalarlo a Home Assistant tramite un ESP8266 inserito all’interno. Il sistema può quindi essere ripristinato manualmente (in maniera semi-automatica?) Con un tocco dell’interruttore sull’unità GPS stessa. Sono pulsanti e interruttori sul retro dell’orologio per ulteriori regolazioni. Entrambe le unità sono inoltre dotate di graziosi chassis in legno, che completano questo brillante progetto di elettronica retrò con un tocco di stile.

E voi? Cosa aspettate a provare a realizzarlo?

 

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.