Case gratuiti per Raspberry PI con la stampante 3D

pi CASE GRATUITI

In questo articolo presenteremo una serie di case gratuiti con diversi fattori di forma, utili per racchiudere la nostra preziosa scheda SBC.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace, recita un vecchio adagio al quale fa da controcanto il detto secondo cui la bellezza è nell’occho di chi osserva.

Trovare un Raspberry PI è diventato un’impresa in questo periodo, ed è quindi il csao di cercare di proteggerlo nel migliore dei modi, ma dopo aver speso un’enormità per il SBC, sarebbe meglio cercare di risparmiare qualcosa almeno per il contenitore, senza però limitarsi al classico case a parallelepipedo monocolore.

Per tale ragione abbiamo deciso di dare un’occhiata in Rete, per vedere quali possano essere i progetti per un case originalew, funzionale, divertente e soprattutto gratuito!

HAL 9000 mockup per Raspberry PI

HAL9000 RaspberryPI

Se siete amanti della fantascienza, questo gioiellino (dotato anche di sistema di amplificazione e riproduzone vocale di loop e LED rosso) non può mancare alla vostra collezione. Lo vediamo rappresentato nel lavoro di Jean-Philippe Paumier. Si tratta di una replica in scala reale di HAL9000, che misura 34cm x 11cm x 2.7cm. La replica è costituita da quattro sezioni principali. Il contenitore è diviso in due parti a causa della grandezza. La superficie è stata resa il più liscia possibile con carta vetrata e resina. Il LED lampeggia seguendo l’attività della CPU. Il kit è predisposto per utuìilizzare funzioni vocali, sia attraverso TTS che utilizzando file di tipo wav.

Minicase Cray Y-MP per Raspberry PI Zero

Raspberry PI Zero Cray

Il Cray rappresenta il primo supercomputer in grado di fornire funzioni di elaborazione vettoriale parallela nella storia dell’informatica. Per tale ragione avere un PI Zero contenuto in esso può rappresentare una scelta geek per i maker che ci seguono. Dave Nunez di RabbitEngineering ha prodotto una versione molto in scala del caratteristico supercomputer, adatto a contenere esattamente un PI Zero. Con una resistenza ed un led, è possibile aggiungere anche la luce pulsante caratteristica del “cuore” dell’Y-MP, collegato alle funzioni ed all’attività di Zero.

Case per Raspberry Pi Zero – Il Quinto Elemento in 3D

Case da Il Quinto Elemento

Un’altra chicca per gli amanti dei film di fantascienza, questo case riproduce fedelmente il sistema presentato nel film “Il quinto elemento”, con tanto di LED funzionanti durante l’attività di elaborazione. JayFi ha costruito la scocca per il suo Raspberry Pi Zero ispirandosi ad una gemma del film: Il quinto elemento. Il progetto è caratterizzato da pochi semplici componenti, tra cui una striscia led (WS2812b, Neopixels) coperta da un vetro acrilico scuro incollato.

Un cubo di Minecraft come case custom

Minecrarft case raspberry pi

Per gli appassionati di Minecraft, ecco un’idea per sviluppare la propria dipendenza verso il game. L’utente thingiverse ehisforadam ha chiamato questo case “Minecraft Ore” in quanto ricreare l’estetica di un cubo contente un minerale.  utilizza la sua board Raspberry come server Paper MC SMP (questa applicazione viene utilizzata per ospitare i server Minecraft) e per questo motivo ha deciso di abbinare un case consono al lavoro che esegue la SBC (Single Board Computer).

PI Zero GameBoy NANO

Gameboy Nano PI Zero case

Per i seguaci del retrogaming, l’utente Rasmushauschild ci presenta un simpatico kit che consente di riprodurre in scala il contenitore della classica console. Sono sicuro che il nostro Fabrizio ne scaricherà immediatamente i file .STL per creare un emulatore su Raspberry PI Zero in grado di riprodurre quello in fotografia.

PI-corder case for Raspberry PI Zero

PI-corder case

Se come il sottoscritto amate Star Trek, non potrete fare a meno del PI-corder, un traicorder medico basato sul Raspberry PI in grado di fornire letture identiche (o quasi) a quell presenti nei teleilm della vecchia serie. Il progetto presentato dall’utente Raspbian prevede anche il programma per la gestione dei “livelli vitali” e l’audio relativo al funzionamento: una vera chicca!

ePLC droid ID10 – Case per Raspberry PI 2 e 3

ID 10 droid Raspberry PI case

Per contrappasso non possiamo esimerci dal presentare un contenitore (gratuito) ispirato all’altra serie iconica di fantascienza, Star Wars. Anche in questo caso un bel LED rosso fa mostra di sè, mentre internamente sono predisposti i vani per una piccola ventola e le classiche prese tipiche del PI. L’utente offre service di printing per coloro che volessero il droide ma non avessero l’hardware necessario per stamparlo.

Amiga 3000 for Raspberry PI 2 – 3 – 4

Amiga 3000 Raspberry PI 4

Non poteva mancare il case per eccellenza riservato agli appassionati di retrogaming: AMiga 3000, disponibile per le versioni di Raspberry PI 2, 3 e 4. Questo case è l’ideale per gestire applicazioni con retropie, emulatori di Amiga (ed altri home computer, come il C64). Il sistema è in grado di ospitare anche una ventola di raffreddamento, mentre i LED  indicano accensione, utilzzo di sd o USB, e connessione alla rete.

Buon divertimento!

 

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

Definire ciò che si è non risulta mai semplice o intuitivo, in specie quando nella vita si cerca costantemente di migliorarsi, di crescere tanto professionalmente quanto emotivamente. Lavoro per contribuire al mutamento dei settori cardine della computer science e per offrire sintesi ragionate e consulenza ad aziende e pubblicazioni ICT, ma anche perche’ ciò che riesco a portare a termine mi dà soddisfazione, piacere. Così come mi piace suonare (sax, tastiere, chitarra), cantare, scrivere (ho pubblicato 350 articoli scientfici e 3 libri sinora, ma non ho concluso ciò che ho da dire), leggere, Adoro la matematica, la logica, la filosofia, la scienza e la tecnologia, ed inseguo quel concetto di homo novus rinascimentale, cercando di completare quelle sezioni della mia vita che ancora appaiono poco ricche.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.