FuseRF: evoluzione Wi-Fi di Arduino

Avete mai pensato a un Arduino nano con una connessione WiFI integrata? Beh, Il produttore finlandese Woodoonics ha progettato e lanciato sul mercato un dongle che mira a combinare il meglio della piattaforma Arduino con il Nordic Semiconductor nRF24L01+ . Stiamo parlando del FuseRF.

“Questo progetto aggiunge funzionalità wireless e HID [Human Interface Device] alla piattaforma Arduino, spiega Woodoonics del suo ultimo design. “La scheda è composta da un Microchip ATmega32u4 (come Arduino Micro e Leonardo, insieme a Nordic Semi nRF24L01+, circuiti RF, antenna PCB e un connettore USB 2.0 maschio full size.”

 

FuseRF

 

Questo fattore di forma alquanto insolito conferisce a FuseRF la possibilità di funzionare mentre è collegato a qualsiasi porta USB, sia per quello che riguarda l’alimentazione, sia per il trasferimento dei dati, senza alcun bisogno di un cavo. Nonostante il suo fattore di forma ridotto, tuttavia, la scheda include due file di pin di input/output (GPIO) per uso generico in un layout adatto a montaggio su breadboard per fornire l’accesso a otto pin di ingresso digitali e sei analogici dedicati, oltre ad altri cinque ingressi analogici condivisi con i pin digitali.

“Questa è una scheda pienamente compatibile con Arduino, dotata di tag delle porte di comunicazione analogica, digitale e seriale sul lato superiore e inferiore”, spiega Woodoonics in merito alla scheda di sviluppo, che viene fornita con il bootloader Arduino già installato. “Potete usarlo come fosse un semplice Arduino o come trasmettitore/ricevitore wireless.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’azienda ha rilasciato gli schemi delle schede su GitHub con una licenza non specificata, insieme a uno sketch di esempio che trasforma il FuseRF in un dispositivo eco wireless per il test. Le schede assemblate, nel frattempo, possono essere acquistate dal negozio Tindie dell’azienda per 70 dollari, inizialmente da un lotto di produzione molto limitato, ma con più unità in arrivo. Anche in questo caso, noi di Moreware consigliamo di acquistare questo componente solo ed esclusivamente se necessitate di questa tipologia di applicazione in questo preciso contesto di funzionamento. 70 dollari più spese di trasporto sono una cifra considerevole che, per un Arduino con porta USB e dongle Wi-Fi, non ci sentiamo di consigliare a chiunque. Rimane, in ogni caso, un progetto molto interessante.

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.