Raspberry Pi: un cubo di Minecraft come case custom

Minecrarft case raspberry pi

Tutti conosciamo o abbiamo giocato almeno una volta a Minecraft su Smartphone, su PC o su console. Da questo proposito l’utente Reddit ehisforadam ha realizzato un case per Raspberry Pi 4 a tema cubo di Minecraft.

Il creatore ha chiamato questo case “Minecraft Ore” in quanto ricreare l’estetica di un cubo contente un minerale. ehisforadam utilizza la sua board Raspberry come server Paper MC SMP (questa applicazione viene utilizzata per ospitare i server Minecraft) e per questo motivo ha deciso di abbinare un case consono al lavoro che esegue la SBC (Single Board Computer).

Il case è realizzato in compensato, lastre acriliche e interni stampati in 3D ad hoc, il case ha anche dei LED per cambiare il colore del minerale. Si passa quindi dalla redstone all’oro, da smeraldi a diamanti. Le luci inoltre sono indicative per lo stato del server: il rosso indica lo stato offline, il diamante indica lo stato funzionante, lo smeraldo indica che i videogiocatori sono online e attivi.

Raspberry

Per realizzare il case ehisforadam ha utilizzato le schede Aron One M.2 montate utilizzando le suddette parti stampate in 3D o create a mano. La parte posteriore del case, poi, presenta un foglio acrilico trasparente per fornire un accesso molto pratico e chiaro.

Non vi saranno problemi di thermal throttlingin quanto vi è un buon airflow all’interno del case e vi sono diversi dissipatori e ventole interne per garantire ottime temperature inferiori ai 60 gradi Celsius.

Raspberry

La configurazione utilizza anche un SSD Samsung Evo 960 M.2 NVme da 128 GB.

Il progetto è davvero interessante e originale e crea fedelmente il cubo di Minecraft.

Controlla il thread completo su Reddit per maggiori dettagli sul progetto.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.