Maker Pi Pico Mini: Raspberry Pi Pico e Pico W a due facce!

Maker Pi Pico Mini di Cytron è una scheda aggiuntiva per Raspberry Pi Pico e l’ultimo Raspberry Pi Pico W dotata di un porta batteria, LED di stato GPIO, un LED RGB Neopixel WS2812B, buzzer piezo passivo, Pulsante Utente e Reset, nonché Porte “Maker” per l’espansione.

Viene fornito con la maggior parte delle funzionalità presenti nella scheda Maker Pi Pico previste dalla specifica della Raspberry pi Foundation, il tutto però in un fattore di forma molto più compatto, poiché la scheda aggiuntiva è solo leggermente più grande del Raspberry Pi Pico per consentire la saldatura utilizzando i fori a corona.

 

 

Specifiche Tecniche

  • Dotato di Raspberry Pi Pico / Pico W
  • LED – 6 LED indicatori di stato per GPIO, 1 LED RGB (WS2812B Neopixel)
  • Audio – 1x buzzer piezoelettrico passivo (per riprodurre toni musicali o melodie)
  • Pulsanti: pulsanti Reset e Utente
  • Espansione
    • 3 porte Maker compatibili con Qwiic e STEMMA QT, nonché moduli Grove tramite un cavo di conversione
    • 2x header con passo da 2,54 mm a 20 pin su scheda RPi Pico con 26x GPIO, 3x ADC, 2x UART, 2x I2C, 2x SPI, 16x PWM, 2x blocchi I/O programmabili (PIO)
  • Alimentazione elettrica
    • 5V tramite la porta micro USB sulla scheda Raspberry Pi Pico (W).
    • Connettore a 2 pin per connettore LiPo unicellulare con circuito di protezione da sovraccarico/sovrascarica, ricaricabile tramite USB.
  • Dimensioni – 53,85 x 23,12 mm

Di seguito evidenziamo il pin out della board:

 

La scheda è offerta in versione standalone (MAKER-PI-PICO-MINI-NB), ovvero priva degli header già saldati e della board Raspberry pi Pico/Pico W, soluzione ideale per tutti coloro che adorano il lato DIY del making. Se siete principianti e vi state affacciando per la prima volta a questo mondo, non preoccupatevi: è infatti possibile acquistare la scheda nella variante con gli header pre-saldati. Se CircuitPython non fa per voi, la scheda supporta anche Arduino e MicroPython, dimostrando una certa flessibilità e compatibilità con diversi ambienti e linguaggi di sviluppo.

Le versioni disponibili sono in tutto tre:

  • MAKER-PI-PICO-MINI (Raspberry Pi Pico pre-saldato con CircuitPython precaricato)
  • MAKER-PI-PICO-MINI-W (Raspberry Pi Pico W pre-saldato – Wireless con CircuitPython precaricato)
  • MAKER-PI-PICO-MINI-NB (senza alcun Pico / Pico W. Senza header saldati ma forniti nel kit)

Cytron vende Maker Pi Pico Mini sul proprio negozio online a partire da 8,90 dollari con un massimo di 14,40 dollari a seconda delle opzioni scelte. Inutile dirvi, che se disponete di minime capacità con il saldatore (ma proprio minime eh!) e avete già la board Raspberry pi Pico o Pico W, vi conviene acquistare le versioni senza header pre-saldati e Raspberry incluso, in modo tale da risparmiare qualcosa. Di questi tempi, tenersi qualche soldino in tasca, male non fa di certo…

Join our groups on Telegram…

… and don’t forget our social channels!

###Da sempre appassionato di tecnologia, soffro di insaziabile curiosità scientifica. Adoro sperimentare e approfondire le mie conoscenze sulle ultime novità sul mercato in termini di hardware, alta tecnologia e videogiochi. Attratto e coinvolto nella prototipazione hardware dalla piattaforma Arduino, Raspberry Pi e Nvidia Jetson.### ###Always passionate about technology, I am suffering from insatiable scientific curiosity. I love experimenting and deepening of my knowledge on the latest news on the market in terms of hardware, hi-tech and video games. Got attracted and involved in hardware prototyping by the Arduino platform, Raspberry Pi and Nvidia Jetson.###

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.