Recensione | Progetti per Maker con Arduino

Una visione ad ampio spettro nel mondo maker attraverso un percorso in cui vengono dissezionati progetti complessi, dalla robotica ai giocattoli elettronici, dalla realizzazione di opere interattive a progetti musicali.

Il link

Partendo dalla definizione della figura del maker, il lettore affronta un percorso grazie al quale può realizzare prototipi funzionanti nel mondo reale. Si tratta di progetti aperti che possono essere modificati, migliorati e integrati in contesti differenti, oppure replicati accedendo alla documentazione e al materiale accessibile online attraverso i link presentati nel libro.
Un progetto editoriale che raccoglie i contributi di alcuni dei community manager di Element14, la più grande comunità al mondo di appassionati di making ed elettronica, insieme a personaggi che ricoprono un ruolo chiave nel Maker Movement.
L’autore ENRICO MIGLINO.
Software Engineer di giorno e Maker di notte, da anni Enrico Miglino sfrutta le proprie conoscenze per realizzare progetti, attraverso i quali contribuisce alla diffusione dei contenuti e della conoscenza in Rete come partecipante attivo della Maker Community internazionale.
Recentemente ha realizzato, in collaborazione con l’amico e artista Lorenzo P. Merlo, l’ambizioso progetto Art-a-tronic, che integra arte, immagine, elettronica, software e meccanica in un’unica esperienza interattiva per il visitatore.
Blogger su Element14.com, Medium.com e Hackster.io, collabora da alcuni anni con la testata neozelandese The Shed Magazine. Nel 2020, in collaborazione con l’organizzazione non-profit belga De Creative STEM, si occuperà della docenza del modulo su AI e image recognition, parte del progetto Inclusieve KET’s – Funding from Digital Belgian Skills Fund. Nel mese di novembre 2019 è stato ospite del Maker Faire di Bruxelles.
Maker
Il formato

I progetti presentati nei prossimi capitoli sono tutti accomunati dall’idea di raggiungere una completezza funzionale, con materiali alla portata di tutti e una buona dose di creatività.

Possono essere copiati, perché disporrete di tutte le informazioni necessarie per la loro realizzazione, ma nelle intenzioni si tratta di fornire fonti di ispirazione.

Fateli vostri, rifateli e migliorateli. In questo lavoro vi sono alcuni capitoli con i contributi di personaggi che hanno a che fare con la Maker Community e che, attraverso le loro esperienze, ci aiutano a collocare la figura del Maker all’interno del contesto italiano e internazionale.

L’ultima parte di questo libro introduce alla robotica con i motori passopasso. Ovviamente si tratta di una visione parziale della robotica, ma strettamente legata ai microcontrollori, Arduino in questo caso.

Tutti i materiali a cui si fa riferimento in questo libro, inclusi i file STL per la stampa 3D dei componenti e i riferimenti ai sorgenti commentati nei progetti, possono essere scaricati liberamente dall’indirizzo makerarduino.we-are-borg.com.

Il libro offre panoramica sull attrezzatura e componenti essenziali per realizzare progetti, tra cui anche l’uso di stampante 3D.

In questa sezione dedicata al software non si vanta la pretesa di fornire un supporto adeguato all’utilizzo delle piattaforme menzionate; a tal fine esistono ottime risorse in Rete, soprattutto per le applicazioni e gli ambienti di sviluppo suggeriti, sviluppati e mantenuti per la maggior parte dalla comunità degli sviluppatori (community driven). Accanto al “fai da te”, uno degli approcci più importanti per strutturare in modo efficiente la condivisione della conoscenza in modo sistematico e organizzato, il mantenimento e lo sviluppo del software per mezzo dell’attività volontaria dei membri della comunità internazionale è uno di principali pilastri della filosofia Maker.

Il Maker è il nuovo “artigiano digitale”.

Entrare a far parte della Maker Community significa prima di tutto mettersi in gioco, condividere i propri successi e i propri errori senza smettere mai di imparare.

Anziché “ricette fai da te”, si è cercato di creare un punto di partenza attraverso esempi adattabili che coinvolgono strumenti e mezzi come la stampa 3D, il disegno di circuiti elettronici, il CAD 3D e la programmazione.

L’obiettivo principale è aiutare il lettore a diventare parte attiva della Maker Community, un fenomeno che va ben oltre la realizzazione di semplici progetti elettronici.

A chi è diretto

In questo libro, attraverso una progressione di progetti, vengono affrontati i temi più importanti per chi vuole diventare un Maker, realizzando prototipi completi, funzionanti e utilizzabili nel mondo reale. Dagli strumenti e materiali indispensabili per realizzare un piccolo laboratorio, ai progetti basati su Arduino nell’ottica del Maker.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.