Raspberry Pi OS è disponibile nella versione a 64 bit

Raspberry Pi Foundation ha annunciato (tramite un post sul blog ufficiale di Gordon) negli ultimi giorni il rilascio del sistema operativo Raspberry Pi OS (Raspbian ) nella versione (stable) con architettura 64 bit.

Fino ad oggi infatti era disponibile solo la versione a 32 bit, compatibili con varie tipologie di hardware e software.

Con questa nuova versione potremmo utilizzare e sfruttare al meglio le potenzialità l’hardware con più di 4 GB di RAM (poichè un OS a 32 bit non può accedere a più di 4GB). Dal Raspberry Pi 3 in poi (e un modello di Raspberry Pi 2 basato su un SoC Pi 3 downcloccato) i vari modelli di Raspberry Pi sono stati compatibili con software a 64 bit. Lo sviluppo dei SoC va verso la strada del supporto a 64 bit e per questo motivo è stato necessario realizzare anche un sistema operativo adeguato.

Naturalmente serve un processore a 64 bit per installarlo, il che significa che la compatibilità è limitata a:

  • Raspberry Pi 4B
  • Raspberry Pi 400
  • Raspberry Pi 3B
  • Raspberry Pi 3B+
  • Raspberry Pi 3A+
  • Raspberry Pi Zero 2 W
  • Raspberry Pi CM3
  • Raspberry Pi CM3+
  • Raspberry Pi CM4

Al giorno d’oggi molti software, anche in ambiente Linux, sono sviluppati solo per architetture a 64 bit, che ormai sono le più diffuse.

Se siete interessati a provare Raspberry Pi a 64 bit è sufficiente andare alla relativa pagina dei download. Per chi ha l’applicazione

Al momento, sembra comunque che ci sia qualche incompatibilità con Chromium a 64 bit: quest’ultimo infatti non include la libreria WidevineCDM e dunque non è possibile guardare su Raspberry Pi contenuti crittografati con DRM (Netflix o Disney+). 

64

Per poter visualizzare questo tipo di contenuti è necessario installare la versione a 32 bit di Chromium digitando i seguenti comandi su terminali:

sudo apt install chromium-browser:armhf libwidevinecdm0

Per installare nuovamente la versione a 64 digita questo comando:

sudo apt install chromium-browser:arm64 libwidevinecdm0-

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.