Jolly: rendi Arduino Uno una scheda IoT con un click

Gianluca Martino, ingegnere elettronico e co-founder di Arduino ha maturato nel corso di questi anni un’idea semplice e al tempo stesso complessa: creare un dispositivo in grado di sostituirsi al microcontrollore dell’Arduino UNO senza alterarne le caratteristiche d’uso né la compatibilità e regalandole al contempo connettività Wi-Fi.

Arduino è oramai utilizzato da parte di scuole, hobbisti e anche per alcuni progetti professionali, ma andando avanti negli anni il mondo dell’internet delle cose è cresciuto a dismisura e in pratica ogni oggetto è collegato a internet.

Quindi è necessario anche per tutti i possessori di questo tipo di piattaforme utilizzare l’internet per connettere anche i propri progetti.

Gianluca Martino non ha pensato di ideare una nuova scheda da zero ma bensì integrare questa funzionalità alle schede Arduino Uno. Quello che ha pensato e ideato è un Jolly capace di adattarsi alla scheda, senza costringervi ad acquistare altre (che potrebbero essere costose o incompatibili).

Questo modulo, compatibile con l’Arduino Uno, grazie al Wi-Fi integrato estende all’infinito il potenziale dei tuoi progetti nel nuovo mondo dell’IoT.

Grazie all’aggiunta dell’interfaccia Wi-Fi, le funzionalità dell’Arduino UNO possono finalmente essere ampliate, ottenendo un dispositivo IoT a tutti gli effetti.

Ad oggi, tutti i progetti realizzati per l’Arduino UNO sono compatibili con questo modulo.

Jolly

Dovrai soltanto rimuovere il microcontrollore ATMEGA presente sull’Arduino UNO, rimpiazzarlo con il modulo Jolly, e otterrai una scheda IoT con Wi-Fi integrato. Manterrai inoltre la completa compatibilità in termini di pinout, firmware e architettura hardware dei tuoi progetti esistenti.

Il modulo principale è ATmega328PB (scarica datasheet) . Sul modulo è stato poi inserito un ulteriore microcontrollore (ESP8285H16) che permette l’aggiunta delle funzionalità Wi-Fi.

Caratteristiche:

  • Microchip ATmega328PB;
  • Espressif ESP8285H16;
    • flash da 2MB integrata
  • LED di BUILTIN
  • antenna integrata
  • microcontrollori connessi con
    • SPI (per lo scambio dei dati)
    • UART (programmazione dell’ESP8285)
  • Tensione di alimentazione: 5V
  • 1 pulsante di boot;
  • Dimensioni: 41 x 10 mm

Jolly è perfetto sia per l’uso su Arduino UNO in sostituzione dell’ATmega328P, quanto per essere saldata su altre schede come modulo a sé stante.

Ed ecco qui lo schema a blocchi del modulo WI-FI Jolly per Arduino

Jolly

I due microcontrollori non operano alla stessa tensione di alimentazione (5v per il MCU ATMega328PB e 3.3V per ESP8285). Per questa ragione è stato inserito un circuito di regolazione della tensione e di interfacciamento.

Jolly

Vi è data la possibilità di programmare il chip Wi-Fi tramite un apposito pulsante di boot e firmware. Il firmware può essere aggiornato tramite piattaforma Arduino.

Per quanto concerne le disponibilità della scheda è possibile trovare aggiornamenti sulla pagina del progetto Jolly. Sul sito Kickstarter la scheda è segnata come “Coming Soon”. Al momento della stesura dell’articolo prezzo e disponibilità sono sconosciuti.

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.