Robotica Educativa di Marco Buttolo | Recensione

robotica educativa

STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics. Lo STEM mira proprio a ripensare il mondo scolastico in termini di progettazione di nuovi corsi di studio orientati a incrementare le conoscenze e la competitività nei campi sia scientifico che tecnologico. L’insegnamento di queste materie c’è sempre stato ma è soltanto negli ultimi anni che sta assumendo una importanza maggiore soprattutto per via del fatto che il mondo è e sarà sempre più tecnologico.

Il Link

Titolo: Robotica educativa
Autore: Marco Buttolo
Editore: Sandit Libri
Prezzo: 9.90 euro
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 19 settembre 2019
Pagine: 96 pagine
EAN: 9788869283277

La scienza si applica al mondo tecnologico/industriale fin dai tempi della rivoluzione industriale ma oggi l’interconnessione di queste materie ha forti implicazioni per lo sviluppo della futura forza lavoro.
L’obiettivo dello studio delle materie STEM è migliorare la competitività nel campo scientifico e tecnologico. Un nuovo approccio all’insegnamento di queste materie viene proprio dall’utilizzo della robotica nelle scuole.
La robotica educativa sicuramente facilita l’insegnamento di queste discipline in quanto permette allo studente di “toccare” con mano i concetti esposti in teoria. Lo studente, così facendo, acquista anche un ruolo “attivo” durante le lezioni.

L’autore

Marco Buttolo è un ingegnere con anni di esperienza nel campo della progettazione e dello sviluppo di software nel mondo dell’automazione industriale. Ha lavorato in svariati campi dell’industria (energetico, metallurgico e così via).

Marco Buttolo è un membro professionale dell’ACM (Association Computer Machinary), è socio dell’AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), è socio di AIXA (associazione italiana per l’intelligenza artificiale) e membro dell’IEEE (Institute of Eletrical and Electronics Engineers) ed in particolare:

  • IEEE robotics and automation society membrership
  • IEEE power & energy society membrership
  • IEEE Computational Intelligence Society Membership

Robotica

Il formato

Il libro è composto da 5 capitoli suddiviso in 96 pagine.

I contenuti sono i seguenti:

  • Capitolo 1: STEM, kit per insegnamento dello STEM
  • Capitolo 2: Concetto di coding, primo esempio di coding
  • Capitolo 3: Introduzione al concetto di variabile, operazioni sulle variabili, i costrutti di base, le funzioni, la programmazione grafica
  • Capitolo 4: Esempi: robot lucertola, robot serpente, robot ragno
  • Capitolo 5: introduzione di controllo di un braccio robotico sfruttando Unity come ambiente di sviluppo della parte di simulazione

Lo scopo di questo libro è proprio quello di fare luce sul concetto di STEM e di mostrare come la matematica, la fisica, l’informatica, l’elettronica, la meccanica stanno rivoluzionando non solo il mondo del lavoro ma anche e soprattutto il mondo dell’istruzione. Il futuro è nelle mani di queste discipline che sempre più spesso si intrecciano. Alcuni capitoli di questo libro illustreranno esempi pratici di come si possono intrecciare queste discipline e con che grado di complessità.

Il linguaggio è chiaro, fluido,, scorrevole e semplice. SI può leggere tutto d’un fiato questo libro.

Tramite questo libro sarà possibile capire quali sono gli strumenti da utilizzare per insegnare la robotica ai bambini e non solo.

Lo scopo di questo libro consiste nell’illustrare alcuni principi di base dell’informatica e , in particolare, allo sviluppo di software. L’obiettivo dei vari capitolo non è quello di offrire una panoramica su un particolare linguaggio di programmazione, bensì fornire le basi sui principali costrutti e sulle strutture di dati base per poter comprendere meglio ciò che si fa programmando una qualsiasi tipologia di dispositivo.

Ci sono tanti spunti per approfondire vari argomenti.

Ovviamente in 96 pagine non sarà possibile approfondire e sviscerare ogni argomento blocco per blocco ma nonostante tutto e la brevità dei contenuti sono descritti nei migliori dei modi.

L’obiettivo di questo libro è quello di mostrare i vari step nella progettazione di un robot.

Le immagini in pochissime pagine possono risultare di difficile lettura (perché screenshot a risoluzione insufficiente),

Libro semplice e carino. Forse alcune parti necessitano di maggior dettaglio ma nel complesso può andar bene per fornire informazioni introduttive sulla robotica educativa

A chi è diretto

Il libro può essere letto da chiunque, in quanto non c’è bisogno di conoscere requisiti, ma principalmente a professori e per coloro i quali vogliono approcciare e conoscere questo mondo

Iscriviti ai nostri gruppi Telegram

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.