Come ritrovare gli oggetti persi con Blebricks

In questo articolo vedremo in che modo realizzare un progetto che permetta di ritrovare gli oggetti persi e nel momento in cui ho la necessità di ritrovarli di emettere un suono sul mio smartphone nel momento in cui mi allontano troppo dall’oggetto in questione, per ricordare che devo trovarlo da quale parte. Tramite una estensione far suonare un buzzer che permette di udire da dove proviene il suono e quindi cercarle in una maniera più efficiente.

Chi ha letto queste righe ha immaginato di utilizzare una ESP32 collegata a un buzzer e qualche particolare sensore di distanza e la trasmissione di questi dati tramite telegram per esempio, ma questo approccio richiede un grande impiego di tempo e abilità. Possiamo aggirare questi ostacoli utilizzando i mattoncini Blebricks, esattamente 2 in una versione e 3 nella versione “avanzata”.

Articoli precedenti:

VERSIONE BASE

Obiettivo: Creare avviso per ritrovare un oggetto. Voglio che il telefono emetta un suono quando mi allontano troppo dall’oggetto.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • BLE-B
  • RPS

Queste componenti sono disponibili insieme al kit Expert Starter. Per acquistarlo clicca qui.

Basta assemblare uno sopra l’altro i mattoncini e sono pronti all’uso.

Con Blebricks non vi è data la necessità di scrivere un codice ma possiamo implementare le varie istruzioni e iterazioni con la logica If…then utilizzando l’app MakeApp

Vediamo come fare vedendo questa immagine:

Se la distanza del BLE-B dal telefono è inferiore a “quite far” (abbastanza lontano” allora questo smartphone emette un suono. In questo modo quando un oggetto è lontano dalla nostra portata il nostro device emetterà un suono e in questo modo potremmo cercarlo.

VERSIONE “AVANZATA”

Obiettivo: Creare avviso per ritrovare le chiavi. Voglio che i mattoncini emettano un suono in tal modo da agevolare il lavoro di ritrovamento. Possiamo utilizzare anche la modalità base in modo tale che quando mi arriva la notifica sul mio smartphone per agevolare la ricerca utilizzo questa metodo.

I materiali da utilizzare sono i seguenti:

  • BLE-B
  • RPS
  • BUZZER (per comprarlo o per maggiori informazioni clicca qui)

Basta assemblare uno sopra l’altro i mattoncini e sono pronti all’uso.

Con Blebricks non vi è data la necessità di scrivere un codice ma possiamo implementare le varie istruzioni e iterazioni con la logica If…then utilizzando l’app MakeApp

Vediamo come fare vedendo questa immagine:

Blebricks

Se la distanza del BLE-B dal telefono è inferiore a “quite far” (abbastanza lontano”) allora questo il buzzer emette un suono. In questo modo ho la possibilità di ricercare molto più facilmente un oggetto captano da dove proviene il suono.

Blebricks

Ecco un video che illustra il progetto:

Ecco qui come realizzare dei progetti con questi mattoncini. Negli articoli precedenti abbiamo visto come interfacciarsi in maniera istanetenea con il mondo IoT, le specifiche tecniche di BLE-B e come utilizzare Make App e Bricksboard.

Vi aspettiamo in un prossimo progetto.

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.