Blebricks: quale kit e “mattoncini” comprare per l’IoT

Negli articoli precedenti abbiamo illustrato con quali strumenti interfacciarsi in modo istantaneo nel mondo IoT (Internet of Things) anche per coloro i quali non posseggono conoscenze in tale ambito. In aggiunta abbiamo analizzato “il mattoncino bianco”, il cuore di Blebricks: BLE-B.

Articoli precedenti:

Blebricks offre una grande vastità di componenti, mattoncini, sensori, attuatori e moduli di alimentazione. Un utente neofita dove deve orientarsi? Quale componente o mattoncino comprare? Quale kit comprare?

In questo articolo vedremo qual è la scelta migliore per iniziare ad approcciare il mondo IoT. Una volta preso mano con questo kit potremmo ampliare il nostro progetto con altri mattoncini e sensori.

Di primo acchito un utente potrebbe disorientarsi di fronte a tanti tipi di prodotti in quanto Bleb Technology offre una ampia gamma di mattoncini per passare direttamente dall’idea al prodotto.

Ecco qui una parte dei loro mattoncini:

Blebricks

C’è davvero di tutto e inoltre questi moduli possono essere utilizzati per le seguenti applicazioni:

Blebricks

Per iniziare quindi è consigliabile acquistare il Kit Expert Starter. Perché?

Perché l’Expert Starter Kit comprende i seguenti Blebricks (senza housing):

  • BLE-B
    Il Blebrick di comunicazione Bluetooth® Low Energy con sensore di temperatura, memoria flash, LED RGB, pulsante e 4 GPIOs
  • SPS
    Il Blebrick di alimentazione con un supporto per una batteria a bottone CR1632.

È possibile utilizzare il Blebrick SPS  per alimentare altri Blebricks. In tal caso, si raccomanda di utilizzarlo per applicazioni che necessitino poca energia poiché la batteria non può essere ricaricata e deve essere sostituita quando esaurita. Le dimensioni ammontano a 22.5 mm a 22.5 mm come tutti gli altri mattoncini d’altronde. La tensione di uscita è pari a 3 V. La batteria CR1632 è inclusa ed ha una capacità di 120 mAh.

Il kit expert è acquistabile al prezzo di 41,49 euro sul sito di Blebricks. Questo kit è adatto per coloro i quali vogliono iniziare (in modo semplice) a realizzare un progetto IoT e per chi vuole capire senza troppi fronzoli come funzionano questi mattoncini.
.
Ecco il link per acquistare il kit Expert Starter: https://www.bleb.it/prodotto/expert-starter-kit/

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.