IoT è finalmente alla portata di tutti con BleBricks

Quanti di noi appassionati al mondo maker e della board Arduino, Raspberry Pi ed ESP 32 hanno voluto interfacciarsi al mondo dell’IoT per rendere i loro progetti utili per un fine più grande rispetto ai progetti che sono realizzabili con le board precedentemente citate. Le persone in generale, spesso non hanno risorse finanziarie e gli strumenti necessari a realizzare i propri prodotti legati al mondo dell’IoT, ma non solo. La realizzazione di un prodotto IoT richiede un grande impiego di tempo, oltre ad abilità e competenze variegate.

Ma vi è la possibilità di aggirare tale ostacolo con i “mattoncini” di Bleb Technology.

La parola d’ordine di Bleb è PROTOTIPAZIONE INSTANTANEA.

Chi è e cosa offre tale azienda?

Blebricks offre la prototipazione istantanea (nel vero senso della parola) per sistemi IoT, sensori intelligenti e RFID.

Ecco un video:

L’internet delle cose è finalmente alla portata di tutti.

I Blebricks sono mattoncini intelligenti realizzati con una tecnologia brevettata grazie alla quale, con il loro assemblaggio, si possono creare nuovi dispositivi elettronici che comunicano Wireless.

Infatti, questa tecnologia permette di creare dispositivi anche senza possedere competenze tecniche di elettronica o di programmazione. La prototipazione è istantanea e, per questo motivo, incontra l’interesse di chi vuole realizzare un proprio dispositivo in modo semplice e veloce.

Come fare? Semplicissimo

Ogni Blebrick esegue una specifica funzione. Si può scegliere tra una vasta gamma di sensori e attuatori.

Per aggiungere le funzionalità desiderate, è sufficiente incastrare i Blebricks tra loro. Essi si configurano automaticamente, per funzionare insieme, e il prototipo del tuo dispositivo è subito pronto!

L’uso è molto semplice: per aggiungere le funzionalità desiderate è sufficiente incastrare i corrispondenti Blebricks tra loro (come nel noto gioco di costruzioni!) e il dispositivo è pronto.

I Blebricks sono stati progettati ispirandosi alla Lego-like Technology rendendo così possibile la realizzazione di complessi sistemi elettronici componendo semplicemente più dispositivi tra loro, in base alle varie necessità e di controllarli attraverso l’app MakeUp oppure attraverso il Web.

Il tutto senza saldature, fili e competenze tecniche.

BLEB

Come interfacciare su internet o in modalità wireless?

Questi mattoncini permettono di interfacciarsi nativamente con lo smartphone via Bluetooth®, oppure di trasmettere i dati a un server remoto tramite reti LPWAN (NB-IoT, LoRaWAN o Sigfox), Wi-Fi, Ethernet o via Gateway.

Puoi visualizzare i dati dei sensori e interagire con essi (localmente con il tuo smartphone) utilizzando l’app MakeApp per dispositivi Android. Invece se vuoi creare un’app su misura, puoi farlo con MIT App Inventor.

L’app in questione è Un Software Development Kit (SDK), ossia un insieme di strumenti che permette di realizzare applicazioni specifiche di tale piattaforma, sistema o linguaggio di programmazione. Puoi paragonarli al sacchetto degli attrezzi che trovi nell’imballaggio quando acquisti un mobile da montare. Include tutto il necessario per portare a termine il lavoro e il contenuto del kit varia a seconda del produttore.

Possiamo quindi configurare i mattoncini che abbiamo combinato e gestirli come ci pare, utilizzando notifiche, SMS o IFTTT e altro ancora.

BLEB

Infine, è possibile interagire con i Blebricks ovunque ti trovi, semplicemente collegandoli a Internet e accedendo al portale Bricksboard.

Tramite Bricksboard, la piattaforma online di BleBricks, è possibile analizzare i dati trasmessi dai sensori in tempo reale, consultare il loro storico e, per applicazioni outdoor, localizzare i sensori su google maps. Sarà inoltre possibile impostare specifiche azioni quali l’invio di messaggi o e-mail, e l’attivazione di altri dispositivi locali al manifestarsi di determinati eventi, come il superamento di valori critici rivelati dai sensori utilizzati.

BLEB

A chi è diretto questo dispositivo?

A chiunque, sia azienda e sia cliente. Basta che voglia implementare un progetto IoT. Seguendo alcuni passaggi sarà possibile implementare un progetto IoT.

Quali sono i vantaggi?

Grazie a questa tecnologia altamente innovativa, puoi abbattere oltre il 90% dei tempi e costi di sviluppo per passare dall’idea al prodotto.

Inoltre, essendo a basso consumo, i Blebricks sono adatti anche allo sviluppo di dispositivi a batteria, portatili o indossabili.

Cosa si può realizzare?

il rilevamento della qualità dell’aria, umidità del terreno o umidità dell’aria, altitudine, temperatura o luminosità, rilevamento colore, magnetometri, barometri, rilevatori di presenze e via dicendo), tag Rfid/NFC per l’identificazione univoca a Radiofrequenza, giroscopi, BLE 5.0 e tutto quanto fa IoT.

I sensori wireless possono essere utilizzati, ad esempio, per le seguenti necessità che consistono nel rilevare e comunicare via wireless ad un server locale o remoto:

  • Presenza di incendi, fumo o polvere nelle stanze
  • Presenza di ospiti nelle stanze
  • Qualità dell’aria nelle stanze
  • Presenza di allagamenti
  • Presenza insetti tipo scarafaggi
  • Rilevare le chiavi riposte negli appositi alloggiamenti
  •  Rilevare le chiavi portate fuori inavvertitamente

Si tratta solo di alcuni esempi, in quanto Blebricks può essere utilizzato in qualsiasi ambito, sia industriale, sia personale e sia educativo. Quindi il limite delle applicazioni è costituito dalla nostra fantasia.

 

BLEB

Cos’è il BLE-B?

ll BLE-B è un dispositivo intelligente che comunica tramite Bluetooth® Low Energy che si configura automaticamente per lavorare insieme agli altri Blebricks. Essi consentono di aggiungere ulteriori funzionalità quando collegati insieme. Stiamo parlando di sensori, attuatori o moduli di comunicazione (che permettono la connessione diretta ad Internet es. moduli LP-WAN).

È capace di inviare notifiche allo smartphone quando l’aria è troppo inquinata, segnalare quando le piante hanno bisogno di essere annaffiate, o in generale innescare una serie di azioni che permetteranno di provare la tua idea innovativa all’istante!

Quando i vari mattoncini si collegano tra loro ed al BLE-B questi si auto-riconoscono e auto-configurano per lavorare insieme.

BLEB

Quali sono le funzionalità del BLE-B?

Le principali funzionalità del BLEB-B sono: datalogger, modalità low power, localizzazione indoor e RTLS, aggiornamento del firmware over the air e tante altre…

Attraverso un grande numero di sensori, interfacce radio, nonché differenti elementi in grado di interfacciarsi con gli esseri umani (ad esempio tramite il touch) ed altri dispositivi elettronici tramite i relay.

Inoltre possiamo aggiungere dispositivi esterni tramite i pin GPIO del BLE-B, sia per segnali digitali e sia per segnali analogici. In aggiunta abbiamo la possibilità di interfacciarsi con altre schede dotate di una MCU (microcontrollore).

BLEB

IFTTT

Per gli appassionati di smart automation, il BLE-B è anche compatibile con il servizio IFTTT (IF This Then That). Tale servizio permette l’automazione di dispositivi intelligenti di ogni genere, per esempio: l’apertura di una app, l’accensione di un dispositivo fino ad arrivare alla domotica di un’intera abitazione. Per questo parliamo di dispositivi per l’illuminazione e per automatizzare l’accensione e spegnimento degli elettrodomestici o dell’impianto di riscaldamento.

Bluetooth® 5.0

Infine, il nostro BLE5-B è la versione con Bluetooth® 5.0 del BLE-B, che ne migliora il raggio d’azione, la capacità di advertising e la velocità di trasmissione dei dati.

Ritornando su Bleb

La semplicità di utilizzo dei Blebricks li rende uno strumento didattico eccellente ed è già stato adottato da una vasta gamma di Istituti di ogni ordine e grado e Università all’avanguardia per la prototipizzazione rapida dei loro progetti formativi e non solo!

Nei prossimi articoli saranno presenti descrizioni più approfondite circa la funzionalità del software e di bleb e su quale kit interfacciarsi.

Crea il prototipo, provalo e industrializzalo in meno di 1 mese.

Per maggior informazioni ecco il sito di Bleb Technology: https://www.bleb.it/

Fondatore: https://www.linkedin.com/in/fabrizio-innocenti-89091521/?originalSubdomain=it

Link utili

Seguici per non perdere le prossime novità!

 

 

 

Simone Candido è un ragazzo appassionato del mondo tech nella sua totalità. Simone ama immedesimarsi in nuove esperienze, la sua filosofia si basa sulla irrefrenabile voglia di ampliare a 360° le sue conoscenze abbracciando tutti i campi del sapere, in quanto ritiene che il sapere umano sia il connubio perfetto tra cultura umanistica e scientifica.

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.